Svizzera

Mister Prezzi sui farmaci: 'si intervenga con coerenza'

L'invito al governo rivolto dal 'Sorvegliante' Stefan Maierhans. Quelli generici costano il doppio che nel resto d'Europa

((Ti-Press))
23 febbraio 2018
|

I costi della sanità continuano a costituire la principale preoccupazione per Mister Prezzi: nel 2018 aumenteranno quindi gli sforzi in questa direzione. Lo ha annunciato Stefan Meierhans presentando oggi a Berna davanti ai media il suo rapporto relativo all’anno scorso.

Nel 2017, il Sorvegliante dei prezzi si è focalizzato oltre che sui costi della sanità anche sulla digitalizzazione dell’economia, esaminando più da vicino servizi e prestazioni basati su piattaforme online. In particolare ha avviato una procedura nei confronti della piattaforma online Booking.com, ravvisando abusi a livello di commissioni chieste agli albergatori attivi in Svizzera.

Per quanto riguarda i costi della salute, il preposto federale alla sorveglianza dei prezzi ha commissionato uno studio comparativo a livello internazionale, dal quale è emerso che in Svizzera i farmaci generici costano il doppio rispetto ad altri Paesi europei. Meierhans ha quindi invitato il governo a intervenire, attuando al più presto "con coerenza" efficaci misure di contenimento dei costi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔