Svizzera

Vallese, provata la presenza di 7 lupi

Aumentato l'impegno del personale addetto al controllo della fauna. Le conferme vengono da osservazioni, trappole fotografiche ed episodi di predazione

19 febbraio 2018
|

A fine 2017 in Vallese si contavano 7 lupi, secondo quanto riferisce l’Ufficio cantonale della caccia e della pesca. Una presenza comprovata da osservazioni, trappole fotografiche, tracce ed episodi di predazione. Tre di essi risultavano del tutto sconosciuti fino a quella data, una femmina e due maschi.

Un dato ritenuto confortante è che rispetto all’anno prima è calato il numero di animali da reddito sbranati dai lupi. In totale sono stati segnalati 61 casi e la spesa per indennizzare gli agricoltori è ammontata a quasi 24’500 franchi. L’80% di tale somma è stata pagata dalla Confederazione.

E’ aumentato rispetto al 2016 l’impegno del personale addetto al controllo della fauna e del lupo in particolare, per un totale di 4’584 ore, cui vanno aggiunte le ore dei vari servizi amministrativi cantonali.

All’inizio di febbraio di quest’anno nel Cantone è stato abbattuto un lupo nella valle di Goms, ma si è trattato di un errore: l’animale infatti era stato scambiato per una volpe nel corso di una battuta di caccia.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔