Svizzera

Gli Etr 610 diventano gli 'Astoro'

Le Ffs rinominano la flotta e la rinnovano. Un'operazione di revisione e ammodernamento da 88 milioni di franchi

(Ffs)
13 febbraio 2018
|

C'erano una volta gli Etr 610. Le Ffs hanno deciso di cambiare nome a questi convogli della flotta e li ha ribattezzati 'Astoro', prendendo spunto dall' astore', un rapace. Una scelta che fa tendenza, visto che anche il treno che circolerà sull’asse del San Gottardo dalla fine del 2019 ha preso il nome di un uccello. Si tratta del 'Giruno', da 'girun', in romancio la poiana comune.

Dopo aver percorso fino a 2,5 milioni di chilometri, quindi, i 19 'Astoro' non solo saranno rinominati ma verranno progressivamente sottoposti a revisione e dotati di nuove tecnologie che consentiranno, ad esempio, di introdurre il Wi-Fi a bordo e di migliorare la ricezione della rete mobile grazie all’installazione di amplificatori di segnale. I lavori di revisione sono iniziati a settembre 2017 e proseguiranno fino al 2021.

Oltre alla revisione, i sette treni della prima serie saranno interessati anche da un ammodernamento, che comprenderà supporti portabagagli più ampi, una zona famiglia, schermi più grandi, più spazio per le biciclette e un impianto antincendio: tutte migliorie che nei dodici treni della seconda serie erano già presenti di fabbrica. L'operazione costerà circa 88 milioni di franchi.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔