laRegione
(foto Ti-Press)
Cassis
Svizzera
09.02.18 - 17:030
Aggiornamento 10.02.18 - 00:20

Volo extra per Cassis, Leuthard 'infuriata'

Giovedì scorso entrambi i consiglieri federali erano a Lugano. Dovevano rientrare assieme a Berna: ma Cassis aveva fretta, scrive la 'Weltwoche'

Ignazio Cassis va veloce. Non solo ha anticipato di otto giorni – al 92esimo anziché al centesimo, come si usa fare – il suo primo bilancio da ministro degli Esteri. Lo stesso giorno, giovedì scorso, è anche tornato a Berna in aereo da Lugano senza aspettare Doris Leuthard.

Stando alla ‘Weltwoche’, è stata quest’ultima a riservare il jet del Consiglio federale. Cassis, sempre secondo il settimanale, avrebbe chiesto alla collega di governo di poter rientrare assieme in aereo a Berna. Lei avrebbe acconsentito.

La ministra delle Comunicazioni giovedì scorso ha partecipato a un dibattito sull’iniziativa ‘No Billag’ organizzato in serata a Lugano dalla Corsi. Cassis la sua conferenza stampa all’Usi l’ha chiusa verso le 15.30. Dopo l’aperitivo e interviste varie, il ticinese – riferisce la ‘Weltwoche’ – si sarebbe presentato all’aeroporto già attorno alle 18: in anticipo sulla tabella di marcia, tre ore prima del previsto volo di ritorno di Doris Leuthard. Cosicché avrebbe chiesto ai piloti se era possibile tornare subito a Berna. Sì, certo, si sarebbe sentito rispondere. E via.

Doris Leuthard? Infuriata, scrive la ‘Weltwoche’. Visto il maltempo, non era affatto sicuro che il jet governativo potesse atterrare di nuovo a Lugano-Agno quella stessa sera. E in tal caso lei sarebbe rimasta bloccata in Ticino. Diversa la versione fornita al ‘Tages-Anzeiger’ dal portavoce del Dfae: i piloti avrebbero garantito a Cassis che sarebbero tornati in tempo in Ticino a prelevare la sua collega. I costi per il volo extra? I piloti sono contenti se possono avere un consigliere federale a bordo, “sennò devono volare vuoti per raggiungere il minimo annuale di ore di volo”, ha detto Jean-Marc Crevoisier.

Potrebbe interessarti anche
Tags
cassis
leuthard
volo
giovedì
berna
doris
giovedì scorso
aereo
piloti
weltwoche
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved