laRegione
Svizzera
06.02.18 - 20:150

Il Gran Consiglio di Friborgo aumenta tasse universitarie

Nulla è stata la richiesta di una decina di deputati di rinunciare all'aumento di 180 franchi a semestre, valido dall'autunno 2018

Le tasse d’immatricolazione dell’università di Friburgo ammonteranno a 720 franchi a semestre a partire dall’autunno 2018, ovvero 180 franchi in più rispetto a oggi. Il Gran Consiglio ha respinto oggi la proposta di una decina di deputati di rinunciare a questo aumento.

Essi chiedevano in cambio di stanziare un credito supplementare per coprire i bisogni dell’università pari all’importo che avrebbe fruttato l’aumento delle tasse. Il legislativo cantonale ha invece deciso di bocciare il progetto con 64 voti contro 40, con una netta divergenza di vedute fra destra e sinistra.

La tassa semestrale si situa a livello della media nazionale, tenendo anche conto dei 115 franchi di tasse di base che si aggiungono, ritiene il Consiglio di Stato.

60 milioni per la biblioteca

Il Gran Consiglio ha accettato oggi anche un credito di 60 milioni di franchi per ingrandire e ammodernare la Biblioteca cantonale e universitaria (BCU) di Friburgo. I deputati favorevoli sono stati 101, 4 i contrari, più un astenuto. Ora toccherà alla popolazione esprimersi alle urne il prossimo giugno.

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
tasse
franchi
gran
gran consiglio
aumento
deputati
TOP NEWS Svizzera
© Regiopress, All rights reserved