Svizzera

Oltre 20mila letterine da Gesù Bambino e Babbo Natale

La maggior parte delle lettere (11mila) proveniva come sempre dalla Svizzera romanda. Svizzera tedesca e Svizzera italiana quasi alla pari

9 gennaio 2018
|

Durante le passate festività Gesù Bambino e Babbo Natale hanno avuto un gran da fare. In totale la Posta ha recapitato ben 20’188 letterine e cartoline natalizie a entrambi.

Delle 20’188 letterine di Natale pervenute – fa sapere la Posta – è stato possibile rispondere a 19’448 lettere, che con un valore pari al 96% corrisponde alla nostra media da diversi anni. Alle restanti lettere Gesù Bambino e Babbo Natale non hanno purtroppo potuto inviare una risposta per via della mancanza del mittente o di indicazioni sull’autore.

La maggior parte delle lettere proveniva come sempre dalla Svizzera romanda (11’267 lettere), seguita dalla Svizzera tedesca (3'815 lettere) e infine dalla Svizzera italiana (3'411 lettere).

Da più di 60 anni una squadra di aiutanti natalizi di stanza a Chiasso legge e smista le lettere destinate a Gesù Bambino e Babbo Natale in base alla lingua. Se la qualità dell’indirizzo del mittente lo consente, i bambini ricevono una risposta in una delle tre lingue nazionali o in inglese.

Le storie di Natale trovano ascolto

Nel 2017 la Posta ha messo per la prima volta a disposizione tre storie natalizie anche sotto forma di racconti da ascoltare. L’offerta disponibile su www.soundcloud.com/swisspost è stata ampiamente utilizzata: Le storie sono state ascoltate circa 2500 volte. Sui canali social media della Posta numerose sono state le reazioni positive.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔