Svizzera

'Cure infermieristiche forti': riuscita l'iniziativa popolare. Si andrà alle urne

'Investire nella formazione'
(©Ti-Press / Carlo Reguzzi)
4 dicembre 2017
|

L’iniziativa popolare ’Per cure infermieristiche forti (Iniziativa sulle cure infermieristiche)’ è formalmente riuscita: delle 114’403 firme depositate, 114’078 sono state considerate valide, ha indicato oggi la Cancelleria federale.

Gli svizzeri potranno dunque recarsi alle urne per pronunciarsi sul tema. L’iniziativa era stata lanciata in gennaio dall’Associazione svizzera infermiere e infermieri (ASI), coadiuvata da un comitato formato da parlamentari di vari partiti, e intende valorizzare la professione infermieristica per combattere la mancanza di personale. Il testo chiede che Confederazione e Cantoni investano nella formazione in questo settore, migliorino le condizioni quadro (tra cui orario di lavoro, servizi di picchetto e possibilità di formazioni continue) e riconoscano a livello di legge l’autonomia di lavoro degli infermieri, così come salari appropriati.

Le sottoscrizioni a sostegno dell’iniziativa erano state consegnate circa un mese fa. Stando all’ASI, la raccolta firme è stata così rapida poiché i cittadini si sono resi conto dello stress e della pressione che spesso gravano sul personale di cura.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔