Svizzera

Sondaggio: più sì che no a 'No Billag'

3 dicembre 2017
|

A quattro mesi dal voto (4 marzo 2018), una maggioranza degli svizzeri è favorevole all’iniziativa "No Billag" che intende abolire il canone radio-tv. Secondo un sondaggio il 57% delle persone interrogate ha detto che voterà "sì" al testo in votazione. Solo il 34% degli interpellati si oppone all’iniziativa popolare, indica un’indagine di marketagen.com diffusa oggi da 'Le Matin Dimanche' e dalla 'SonntagsZeitung'.

Gli indecisi sono il 9%. Il sondaggio rivela che non sono i programmi radio televisivi della Ssr a essere messi in questione: il 55% delle persone interrogate si dice parzialmente o totalmente soddisfatto dell’offerta. Oltre il 60% non crede che l’abolizione del canone comporterà la scomparsa della Ssr e la fine dei grandi canali nazionali di radio e televisione. Solo il 39% pensa che l’accettazione dell’iniziativa significhi la fine della Ssr. Il 46% è persino convinto che se il testo venisse accolto, grandi programmi nazionali e indipendenti radio-televisivi saranno sempre disponibili. Il sondaggio è stato realizzato online dal 17 al 27 novembre presso 1'010 svizzeri con diritto di voto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔