Svizzera

Impianti sciistici dell'Aletsch: le tre società 'rivali' ora si fondono

31 ottobre 2017
|

I tre comprensori sciistici della regione del ghiacciaio dell’Aletsch si fonderanno e la nuova società diventerà uno dei pesi massimi del settore in Vallese con un giro d’affari di 40 milioni di franchi. Il via libera non è ancora definitivo: gli azionisti degli impianti di risalita di Riederalp devono ancora pronunciarsi questa sera. Ma un rifiuto è improbabile, ha dichiarato all’ats il presidente del consiglio di amministrazione degli impianti Fiesch-Eggishorn Fredy Huber.

Gli azionisti degli impianti di risalita di Bettmeralp hanno già detto di "sì" al 90% qualche giorno fa. Quelle di Fiesch-Eggishorn hanno dato il loro via libera con una maggioranza del 96%, ha precisato Huber, riferendosi a informazioni di media alto vallesani. La fusione non è che il risultato di un passo avviato un anno e mezzo fa. Le tre società collaboravano già. La promozione è comune, le tariffe sono identiche da una ventina di anni. Ma la concorrenza è feroce. "Rovinosa", ha persino detto Huber. La fusione è quindi risultata più evidente.

Il fatto che gli impianti di risalita di Saas-Fee propongano dal 2016 un abbonamento stagionale a 222 franchi, quando prima costava più di 1000 franchi, ha messo il settore sotto pressione. La fusione è un primo passo che permetterà di ridurre i costi. "Ma non ci saranno licenziamenti", ha detto Huber. La nuova società genererà un giro d’affari nell’ordine di 40 milioni di franchi. Il suo margine lordo di autofinanziamento è valutato tra i 12 e i 14 milioni di franchi, ha precisato Huber. Le tre società che fondono sono sane, con conti positivi. E gli impianti, salvo due-tre eccezioni, sono tutti recenti. La necessità di investimenti in un futuro prossimo è relativamente debole. La nuova società non intende fare il gioco dei prezzi bassi: "vogliamo convincere con la qualità delle nostre prestazioni", ha detto Huber. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔