Svizzera

Cassis: l'entusiasmo dei difensori della cultura italofona

20 settembre 2017
|

"Finalmente di nuovo un Consigliere federale italofono!" Esordisce così Donato Sperduto, presidente dell’Associazione svizzera professori di italiano. "Ho potuto constatare la competenza e la larghezza di vedute di Cassis nonché il suo equilibrato e convinto discorrere a favore del plurilinguismo elvetico, di cui la lingua italiana costituisce un tassello importante", chiosa Sperduto. "Ritengo pertanto che il Consigliere federale Cassis terrà nel giusto conto anche la promozione dell’italiano come ha appunto fatto finora. Sono contento di poter festeggiare, 18 anni dopo l’elezione di Cotti, un nuovo Consigliere federale italofono dello spessore di Ignazio Cassis.

Anche il Forum per l’italiano in Svizzera ha accolto con "grande soddisfazione" l’elezione di Ignazio Cassis in Consiglio federale. Membro del Comitato del Forum, il neoeletto in governo ha sempre operato "con determinazione" a favore della lingua e cultura italiana, si legge in una presa di posizione. Il Forum si è detto certo che il ticinese "saprà rafforzare questo impegno nell’esecutivo della Confederazione affinché l’italianità di tutta la Svizzera trovi il rispetto e il posto che si merita".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔