Svizzera

I Verdi per Moret, il gruppo borghese per Maudet

(Gabriele Putzu)
19 settembre 2017
|

Per la successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale, mercoledì il gruppo dei Verdi sosterrà la consigliera nazionale Isabelle Moret (Vd). Lo indica una nota degli ecologisti a una settimana dalle audizioni dei tre candidati (oltre a Moret, il consigliere nazionale ticinese Ignazio Cassis e il Consigliere di stato ginevrino Pierre Maudet). Citato nella nota, il presidente dei Verdi Balthasar Glättli ha dichiarato che Isabelle Moret è stata la più convincente dei tre durante l’esame del gruppo. Per questo verrà sostenuta dalla maggioranza del gruppo, che conta complessivamente 13 membri. Gli ecologisti hanno deciso che, al cospetto di candidati dall’uguale valore, avrebbero sostenuto una donna, essendo queste ultime sotto rappresentate in Consiglio federale.

Si sbilancia, invece, a favore di Pierre Maudet il gruppo Pbd. Lo ha indicato Rosmarie Quadranti (Zh) al termine delle audizioni. La decisione è stata presa a maggioranza, ha aggiunto Quadranti senza precisare quanti voti ha ottenuto ogni singolo candidato. Il gruppo borghese democratico dispone di 8 parlamentari sotto la Cupola federale.

Dal canto loro i Verdi liberali, dopo aver ascoltato i tre candidati del Plr alla successione di Burkhalter in Consiglio federale, ha deciso di lasciare libertà di voto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔