Svizzera

Iniziate le audizioni. Cassis, Maudet e Moret davanti ai gruppi Udc, Ppd e Verdi

12 settembre 2017
|

Ignazio Cassis, Pierre Maudet e Isabelle Moret hanno iniziato oggi pomeriggio le audizioni davanti ai gruppi parlamentari di Udc, Ppd e Verdi. I tre candidati del Plr alla successione del consigliere federale Didier Burkhalter si sono presentati a turno davanti ai parlamentari dei tre partiti, che comunicheranno in seguito la loro posizione. Tra una settimana il consigliere nazionale ticinese, il consigliere di Stato ginevrino e la parlamentare vodese saranno invece ascoltati dai gruppi socialista, verde liberale e borghese democratico. Ignazio Cassis figura quale favorito sin dall’inizio, ma nelle ultime settimane Pierre Maudet sta conducendo un’intensa campagna per farsi conoscere tra i parlamentari federali, che sembra pagante. Isabelle Moret appare invece ultimamente un po’ più sulla difensiva, anche se ieri la sua audizione davanti all’Unione svizzera dei contadini (Usc) sembra aver riscosso consensi.

All’uscita delle loro audizioni, i candidati si sono mostrati poco loquaci. Dopo essere stato ascoltato da Udc e Verdi, Ignazio Cassis ha detto che si è trattato di “un bell’esercizio. Penso di essere stato me stesso”. Il Ticinese ha proseguito: “sappiamo di rappresentare un partito e che le attese delle altre formazioni non sono necessariamente le stesse di quelle del Plr”. Dal canto suo, dopo essere stato sentito dai gruppi Pps e Udc, Pierre Maudet ha dichiarato che “è stato uno scambio interessante” e “mi rallegro di un eventuale lavoro comune”. Uscendo dall’audizione dei democentristi, il Ginevrino ha aggiunto: “penso che un consigliere federale debba essere capace di discutere con tutti i partiti e costruire compromessi”. Infine, uscendo dalla sala dove erano riuniti i parlamentari del Ppd, Isabelle Moret non si è fermata a discutere con i giornalisti, accontentandosi di un ampio sorriso.

Gli “hearings” davanti a ciascun gruppo parlamentare sono spesso cruciali per l’elezione. Ogni consigliere nazionale e agli Stati può infatti farsi un’opinione delle qualità di ciascun candidato. Tra i partiti non mancheranno calcoli tattici. Il verdetto cadrà il 20 settembre, quando il presidente dell’Assemblea federale Jürg Stahl annuncerà il nome dell’eletto. Si saprà allora se la Svizzera italiana sarà nuovamente rappresentata in governo. La presenza di tre candidati ufficiali, ai quali verrà ad aggiungersi qualche altro nome al primo turno, rende l’elezione più intricata e potrebbe favorire calcoli strategici a partire dal terzo turno. I primi due turni dell’elezione sono infatti liberi. Tutte le persone che raccoglieranno meno di 10 voti verranno escluse dal turno successivo. Dal terzo turno, nessuna nuova candidatura è accettata e colui che ottiene meno voti è eliminato. Nel caso in cui rimanessero solo due candidati con lo stesso numero di voti, lo scrutinio proseguirebbe fino alla designazione di un vincitore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔