Svizzera

All'aeroporto di Zurigo migliora la sicurezza

23 agosto 2017
|

Prolungamento di due piste ed estensione dei decolli verso sud in caso di 'bise' – il vento freddo proveniente da nordest – e di nebbia: queste le principali misure per migliorare la sicurezza all’aeroporto di Zurigo approvate oggi dal Consiglio federale.

Le richieste del governo cantonale zurighese, che per ragioni legate al rumore chiedeva di ridurre i decolli in direzione della città di Zurigo e di altri centri densamente abitati, non hanno trovato ascolto. Le misure tengono conto dei risultati di un’indagine effettuata in seguito ad un grave episodio che nel 2011 aveva visto due aerei in fase di decollo avvicinarsi pericolosamente tra loro. Esse contribuiranno a migliorare il margine di sicurezza in caso di condizioni meteo avverse, sottolinea in una nota il governo federale.

Le nuove misure sono inserite in una scheda di coordinamento del cosiddetto Piano settoriale dell’infrastruttura aerea (PSIA 2). Sulla base di questo strumento, la Aeroporto di Zurigo SA potrà elaborare un nuovo regolamento d’esercizio da sottoporre alle autorità federali. L’esperienza dimostra tuttavia che per introdurre un nuovo regolamento ci vorranno “diversi anni”, scrive il Consiglio federale nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔