Svizzera

Niente più valore locativo, il Nazionale segue il Consiglio degli Stati

(Carlo Reguzzi)
16 agosto 2017
|

Il valore locativo, ossia quel valore venale utilizzato dal fisco per la determinazione del reddito potenziale derivato dall’uso abitativo di terreni ed immobili, va abolito. Ne è convinta la commissione dell’economia e dei tributi del Consiglio nazionale (Cet-N) che ha dato via libera a un’iniziativa parlamentare dell’omologa commissione degli Stati. Quest’ultima potrà ora elaborare un progetto concreto, indica una nota odierna dei servizi parlamentari.

La Cet-N considera che il sistema in vigore "oltre a prevedere incentivi sbagliati, è troppo complicato ed è pertanto opportuno semplificarlo e renderlo più intelligibile". Da più parti – precisa la nota – il principio dell’imposizione del valore locativo è inoltre ritenuto ingiusto, in particolare da chi ha liquidato gran parte del proprio debito ipotecario e si ritrova svantaggiato al momento in cui è chiamato a pagare le imposte su un patrimonio fittizio. La Cet-N pensa soprattutto ai pensionati che dispongono di un reddito inferiore.

Per la maggioranza della Commissione è tuttavia prematuro esprimersi in favore di un puro e semplice cambiamento di sistema (soppressione dell’imposizione del valore locativo e della deduzione fiscale). Essa preferisce mantenere la possibilità di beneficiare delle pertinenti deduzioni e, perlomeno in una prima fase, non includere nel cambiamento di sistema le abitazioni secondarie. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔