Svizzera

Bambini a contatto con animali protetti da asma e allergie

6 luglio 2017
|

Ricercatori svizzeri hanno fatto luce sul meccanismo che protegge i bambini cresciuti in fattoria dalle allergie e dall’asma. Non sono soltanto i microbi a favorire l’effetto protettivo, ma in primo luogo una molecola diffusa da animali come mucche e gatti. L’aumento dei casi di allergia o asma fra i più piccoli sarebbe favorito, secondo la teoria più diffusa, dagli ambienti sempre più puliti e sterili. Una ricerca effettuata all’Università di Zurigo, in collaborazione con il Center for Allergy Research and Education (CK-CARE) di Davos e l’Ospedale pediatrico di San Gallo, mette in risalto i vantaggi dei contatti che i bambini hanno con gli animali. Questi trasmettono loro molecole di acido salico (Neu5Gc), che favoriscono una reazione immunitaria.

Per il loro studio, i ricercatori diretti da Remo Frei hanno misurato la concentrazione di anticorpi nel sangue e i casi di asma su un campione di 1000 bambini. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica 'Journal of Allergy and Clinical Immunology', hanno mostrato che i bambini che crescono in fattoria "hanno un concentrazione di anticorpi contro la molecola Neu5Gc molto più alta e sono meno soggetti a soffrire di asma". La scoperta potrebbe aprire la strada a misure di prevenzione da estendere a tutti i bambini, scrive Frei nella nota.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔