Svizzera

Quattro settimane per i neo-papà: consegnate oggi le firme per il congedo flessibile

Iniziativa popolare di Travail.Suisse
(©Ti-Press/Davide Agosta)
4 luglio 2017
|

È stata consegnata questo pomeriggio alla Cancelleria federale, munita di 107’106 firme autenticate dai comuni, l’iniziativa popolare "Per un congedo di paternità ragionevole – a favore di tutta la famiglia".

L’obiettivo del testo, promosso dalla confederazione sindacale Travail.Suisse e da altre organizzazioni, è di introdurre un congedo per i neo papà flessibile, della durata di quattro settimane.

'Vivo interesse nella popolazione'

Adrian Wüthrich, coordinatore della campagna "Vaterschaftsurlaub jetzt!" (Congedo paternità, subito!) e presidente di Travail.Suisse, ha spiegato che l’iniziativa ha suscitato vivo interesse tra la popolazione. «Molte persone volevano firmare i formulari prima ancora dell’allestimento degli stand per la raccolta», ha aggiunto.

La proposta per l’introduzione di 20 giorni di congedo retribuito per i neo papà è stata lanciata nel maggio del 2016 dopo che il Consiglio nazionale aveva respinto di misura (97 voti a 90) una iniziativa parlamentare dello stesso tenore presentata dal deputato grigionese Martin Candinas (Ppd): in quell’occasione era stato chiesto un congedo generalizzato di due settimane per costi complessivi stimati in 200 milioni di franchi.

Attualmente solo un giorno pagato

Attualmente, deplora "Vaterschaftsurlaub jetzt!", solo le grandi aziende hanno le risorse necessarie per garantire il congedo paternità: le piccole e medie imprese non hanno i mezzi e i dipendenti devono accontentarsi di un solo giorno di assenza dal lavoro, oppure di un periodo di licenza non retribuito. Tutto ciò è profondamente ingiusto e retrogrado, ha affermato la vicepresidente Clivia Koch. Secondo il comitato d’iniziativa, è quindi necessaria una soluzione nazionale per tutti i lavoratori e per tutte le aziende.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔