Svizzera

Aperta la galleria di base del San Gottardo, ecco il nuovo orario ferroviario in vigore da oggi

11 dicembre 2016
|

Il nuovo orario ferroviario, in vigore da oggi, sarà sotto il segno del San Gottardo. Un treno speciale in partenza da Zurigo e una festa a Lugano stanno segnando la messa in servizio della nuova galleria di base ferroviaria. Minimi i cambiamenti sul resto della rete.

La messa in esercizio della galleria di base del San Gottardo accorcerà di circa 30 minuti i viaggi fra la Svizzera tedesca e il Ticino. Due treni ufficiali, uno per le merci e uno per i passeggeri, hanno inaugurato oggi l’orario regolare. La nuova galleria di base sarà attraversata ogni due ore da tre treni rapidi in entrambe le direzioni. Nei fine settimana i viaggiatori avranno inoltre a disposizione collegamenti supplementari fra Zurigo e il Ticino. Lungo la linea panoramica del San Gottardo i treni continueranno a circolare ogni ora.

Cambiamenti anche per le merci  e biglietti più cari

 L’11 dicembre è sinonimo anche di grandi cambiamenti per il trasporto merci. Le Ffs introducono l’orario cadenzato suddiviso in tre fasi di lavorazione nelle stazioni di smistamento e nuovi collegamenti express notturni. L’idea è di migliorare le prestazioni della rotaia rispetto alla concorrenza della strada.

Novità anche per i titoli di trasporto. Le misure tariffarie annunciate in autunno comportano un aumento medio del 2,5% dei prezzi dei biglietti. I viaggiatori inoltre scopriranno la nuova uniforme del personale in servizio nei treni. Agli sportelli la novità sarà introdotta alla fine di febbraio del 2017. (Ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔