Svizzera

Il boom delle bici elettriche

(Gabriele Putzu)
29 agosto 2016
|

Le biciclette elettriche godono sempre più del favore dei consumatori. Nel 2015, le mountainbike elettriche, per esempio, hanno registrato la maggior crescita tra tutte le due ruote: +45% stando ai dati diffusi oggi dall’Ufficio Svizzera di Consulenza Due Ruote (USCD) di Soletta.

Le bici da corsa elettriche, stando a questa classifica, hanno rappresentato oltre un quarto delle vendite. I modelli dotati di questa tecnologia non soppiantano per forza le biciclette a sola trazione umana, ma attirano sovente una nuova clientela. Il portavoce dell’USCD, Roland Fuchs, ha sostenuto all’ats che in Svizzera circolino oramai 350 mila biciclette elettriche.

Gli 80 fornitori – tendenza al rialzo – di questo tipo di mezzi si danno da fare per attirare clienti mediante giornate in cui i potenziali acquirenti possono testare una bici elettrica. Sempre secondo Fuchs, il settore vale oramai quasi un miliardo di franchi l’anno nel nostro Paese. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔