Svizzera

Cure ospedaliere, la qualità non rispecchia gli elevati costi

(©Ti-Press / Samuel Golay)
25 agosto 2016
|

Malgrado i costi della sanità in Svizzera siano tra i più elevati nel confronto internazionale, la qualità delle cure ospedaliere sono solo mediocri. Secondo Mister Prezzi, il rapporto tra costi e qualità deve migliorare in modo significativo nei prossimi anni.

Nella sua newsletter pubblicata oggi, Stefan Meierhans rileva che l’attendibilità dei risultati relativi alla qualità delle cure in Svizzera calcolati dall’Ufficio federale della sanità pubblica (Ufsp) e dall’Associazione nazionale per lo sviluppo della qualità in ospedali e cliniche (Anq) è limitata perché i dati di riferimento sono incompleti, nel senso che non includono tutti gli indicatori di qualità di tutti gli ospedali.

Per ovviare a questo inconveniente, Mister Prezzi propone di ricorrere ad altri indicatori, come quello dati dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (Oocse), che pubblica ad esempio il tasso di mortalità tra pazienti di oltre 45 anni ricoverati in seguito a un infarto cardiaco e morti nell’arco di 30 giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔