Svizzera

Presunta 'cellula' dell'Isis, processo dal 29 a Bellinzona

(Gabriele Putzu)
5 febbraio 2016
|

Comincerà il 29 febbraio davanti al Tribunale penale federale (TPF) di Bellinzona il processo contro quattro iracheni accusati di essere membri o sostenitori dell’Isis. Secondo il Ministero pubblico della Confederazione (MPC) avrebbero tentato di costituire una cellula dello Stato islamico in Svizzera.

I quattro uomini tra i 29 e i 34 anni sono accusati di partecipazione, o in via subordinata di sostegno, a un’organizzazione criminale. Uno di loro è accusato di avere copiato e reso accessibili a una cerchia indeterminata di persone, tramite una pagina Facebook, diverse immagini che "mostrano con insistenza atti di cruda violenza verso esseri umani". Lo stesso imputato e un altro connazionale avrebbero inoltre svolto l’attività di passatori a favore dell’Isis, si legge sul sito web del TPF.

La Corte penale con un collegio di tre giudici prevede cinque giornate almeno di dibattimenti e si è riservata altri due giorni, fino all’8 marzo. Il processo si terrà in tedesco e la lettura della sentenza è prevista per il 18 marzo.

L’inchiesta della Procura federale era scattata nel marzo del 2014, in seguito a informazioni trasmesse dal Servizio delle attività informative della Confederazione (SIC) alla Polizia giudiziaria federale (PGF). Il SIC era stato allertato dai servizi segreti americani del fatto che un gruppo dell’Isis stava pianificando un attentato.

I primi tre arresti erano stati effettuati il 21 marzo e l’8 aprile 2014 nella Svizzera nordorientale. Il 17 luglio 2015 il procedimento penale è stato esteso a un quarto imputato, che si sarebbe recato in Siria per portare ricetrasmettitori allo Stato islamico. (ats)

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔