VOLLEY

Doppia sconfitta, ma il Bellinzona esce a testa alta

Le ragazze della capitale superate sabato in campionato dal Lucerna e domenica in Coppa dal Lugano

30 gennaio 2023
|

Doppio turno casalingo questo weekend per il Bellinzona Volley, che ha affrontato sabato in campionato il Lucerna (sconfitta 2-3; 26-24, 15-25, 12-25, 33-31, 13-15) e domenica il Lugano nei quarti di finale di Coppa Svizzera (sconfitta 0-3; 9-25, 21-25, 9-25).

La partita di sabato contro il Lucerna è da subito risultata molto equilibrata, con un primo set giocato punto a punto. Sulla fine del set il Lucerna prende qualche punto di vantaggio, arrivando al setball con il punteggio di 24-22. Le bellinzonesi hanno però reagito, ottenendo 4 punti di fila e andando così a conquistarsi il primo parziale per 26-24.

Dopo la vittoria del primo set, la squadra di casa riparte forse troppo tranquilla, subito in svantaggio per 4-0. La buona difesa e contrattacco delle avversarie ha permesso alle lucernesi di aggiudicarsi il secondo parziale senza troppe difficoltà, lasciando il Bellinzona a 15. Anche nel terzo set la squadra di Lucerna parte subito bene e si aggiudica la frazione per 25-12. Nel quarto set il Bellinzona reagisce, acquisendo grinta e giocando punto a punto fino al 33-31 a suo favore. Tie-break anch’esso molto equilibrato, che ha visto il Bellinzona quasi sempre in vantaggio, ma qualche errore di troppo nella parte conclusiva e il buon gioco del Lucerna hanno permesso alle confederate di vincere la partita con il punteggio di 15-13. Nonostante la sconfitta, il Bellinzona è riuscito a strappare dalle mani del Lucerna un punto, lottando soprattutto nel quarto set.

Domenica si è invece disputato il derby ticinese per i quarti di Coppa Svizzera contro il Volley Lugano, squadra di Serie A. All’inizio forse ancora un po’ timorose, le bellinzonesi non sono riuscite a reggere il gioco del Lugano, che senza troppe difficoltà ha vinto il primo parziale per 25-9. Nel secondo set, invece, le ragazze di casa partono con più grinta e sicurezza, riuscendo a tener testa punto a punto al gioco del Lugano. Nella parte finale del set però è prevalsa la differenza di categoria tra le due squadre e le luganesi si sono imposte 25-21. Nel terzo set, come nel primo, il Bellinzona è partito forse un po’ scoraggiato, senza riuscire a contrattaccare i palloni giocati dal Lugano: 25-9 il punteggio finale.

Il prossimo incontro del Bellinzona si svolgerà sabato 4 febbraio in casa dell’Aarau.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE