Tokyo 2020

Il basket Usa domina per la settima volta consecutiva

In finale Giappone asfaltato da Griner, Wilson & Co. 90 a 75

Brittney Griner all'opera contro l'impotente Maki Takada (Keystone)
8 agosto 2021
|

Guidati da Britney Griner e A'ja Wilson gli Stati Uniti sono stati incoronati campioni olimpici nel basket maschile per la settima volta consecutiva surclassando i giapponesi 90-75 nella finale giocata a Tokyo. Si tratta della nona medaglia d'oro vinta dalla squadra stelle e strisce in undici apparizioni olimpiche. Era anche il quinto per Sue Bird e Diana Taurasi. Alla veneranda età di 40 e 39 anni, i due appartengono ora al ristretto club di atleti che hanno vinto almeno un titolo olimpico in cinque diverse edizioni, accanto al canottiere britannico Steve Redgrave, al kayaker tedesco Birgit Fischer, agli schermitori ungheresi Pal Kovacs, Aladar Gerevich e l'italiana Valentina Vezzali, nonché ai corridori tedeschi Reiner Klimke e Isabell Werth (a quota sei).

La partita

Contando su una difesa aggressiva il Team Usa ha preso rapidamente le distanze (18-5) dopo sei minuti di gioco. Il secondo quarto è stato poi dominato da Brittney Griner (18 punti alla pausa, 30 alla fine), la cui dimensione e potenza ha portato il vantaggio della sua squadra a 14 punti, anche se ridotto a 11 all'intervallo (50-39) grazie ai canestri del talentuoso capitano giapponese Maki Takada (17 punti). Dopo la pausa, il rullo compressore americano ha continuato a rotolare sul pavimento della Super Arena. A'ja Wilson (19 punti, 7 rimbalzi, 5 assist) ha preso il posto di Griner sotto canestro, aiutato da Breanna Stewart (14 punti, 14 rimbalzi), assicurandosi un vantaggio di 75 a 56 andando nel quarto finale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE