Tokyo 2020

Rimpatrio forzato, indagine Cio sul caso Bielorussia

La velocista olimpica Timanovskaja rimane confinata nell'ambasciata polacca di Tokyo. Intanto, trovato impiccato in Ucraina un attivista in esilio

L'ambasciata polacca a Tokyo
(Keystone)
3 agosto 2021
|

La velocista olimpica bielorussa che si è opposto domenica al rimpatrio forzato era ancora confinata nell'ambasciata polacca a Tokyo martedì. Il Cio ha avviato un'indagine sul caso.

Krystsina Timanovskaja non ha parlato con i media, che sostavano fuori dall'ambasciata. Domani potrebbe volare in Polonia, dove le è stato concesso un visto umanitario lunedì.

Il suo caso continua ad attirare la condanna internazionale della Bielorussia, una ex repubblica sovietica governata con il pugno di ferro dal presidente Alexander Lukashenko dal 1994.

«Il regime di Lukashenko ha tentato di commettere un altro atto di repressione transnazionale (...). Tali azioni violano lo spirito olimpico, sono un affronto ai diritti fondamentali e non può essere tollerato», ha reagito il segretario di stato americano Antony Blinken su Twitter.

Il movimento pro-democrazia in Bielorussia, diventato massiccio un anno fa, è duramente represso dal governo. Migliaia di oppositori sono stati arrestati o costretti all'esilio.

Attivista trovato impiccato

Vitali Chychov, un attivista bielorusso pro-democrazia esiliato in Ucraina, è stato trovato impiccato vicino alla sua casa a Kiev, ha indicato ieri la polizia locale. Shishov era il direttore della Casa bielorussa in Ucraina, un'organizzazione non governativa che aiuta i suoi compatrioti a fuggire dalla repressione nel paese. L'attivista era andato a fare jogging ieri mattina, ma non era più rientrato a casa e non era stato possibile raggiungerlo sul suo cellulare.

Secondo l'organizzazione per i diritti umani Vyasna i suoi amici hanno affermato che di recente Shivov era stato seguito da "estranei" mentre faceva jogging.

La Casa bielorussa in Ucraina ha accusato dell'omicidio il regime di Alexander Lukashenko. «Non c'è dubbio che questa sia un'operazione pianificata dai cekisti (i membri dei servizi segreti, ndr) per liquidare un bielorusso che rappresentava un vero pericolo per il regime», ha affermato La Casa bielorussa in Ucraina in un comunicato.

A maggio, le autorità bielorusse hanno arrestato il giornalista dell'opposizione in esilio Roman Protassevich dirottando l'aereo di linea su cui si trovava e suscitando una protesta internazionale.

Krystsina Timanovskaja ha detto domenica che era stata costretta a terminare la sua partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo dall'allenatore della sua squadra, prima di essere accompagnata all'aeroporto da funzionari del Cio bielorusso per il rimpatrio.

Critiche sgradite

Pochi giorni prima, aveva apertamente criticato la Federazione bielorussa di atletica leggera per averla costretta a partecipare alla staffetta 4x400m, quando originariamente avrebbe dovuto correre i 100m e 200m, perché altri due atleti bielorussi avevano fallito un numero sufficiente di test antidoping, ha detto.

Temendo di essere imprigionata in Bielorussia, ha chiesto al Cio di intervenire e alla fine ha passato la notte di domenica "al sicuro" in un hotel dell'aeroporto.

Il sindacato Global Athlete lunedì ha chiesto al Cio di sospendere il comitato olimpico bielorusso, guidato da Viktor Lukashenko, il figlio del presidente bielorusso, e consentire agli atleti del paese di competere sotto una bandiera neutrale.

“Abusi allarmanti”

Il caso Timanovskaja «è un altro esempio di allarmanti abusi contro gli atleti in Bielorussia», ha detto Global Athlete in una dichiarazione.

Il Cio ha lanciato un'indagine ufficiale sull'incidente e attendeva martedì per ricevere un rapporto dal comitato olimpico bielorusso, ha detto il portavoce del Cio Mark Adams. Cio che «deve sentire tutte le parti coinvolte» per stabilire i fatti. Il governo giapponese ha rifiutato di commentare il caso.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE