GINNASTICA ARTISTICA

Simone Biles non parteciperà al concorso completo

La statunitense, ritiratasi martedì dalla prova a squadre, potrebbe tornare in pedana settimana prossima per le finali agli attrezzi

28 luglio 2021
|

Simone Biles non prenderà parte al concorso completo di giovedì. Lo ha annunciato la federazione statunitense sul suo account Twitter. La stella della ginnastica mondiale, martedì aveva destato scalpore quando si era ritirato dalla competizione a squadre.

“Dopo una valutazione medica, Simone Biles si è ritirata dalla finale del concorso completo per concentrarsi sulla sua salute mentale”, ha detto la federazione. La quattro volte campione olimpico di Rio 2016 ha rotto nel bel mezzo della competizione il martedì, affermando di non riuscire a gestire l'eccessiva pressione.

Con cinque medaglie, tra cui quattro d'oro, vinte a Rio nel 2016, la Biles era considerata come una delle grandi stelle, se non quella più luminosa, dei Giochi di Tokyo, oltre che la più grande ginnasta di tutti i tempi.

La statunitense rimane qualificata per quattro finali agli attrezzi (trave, suolo, parallele asimmetriche e volteggio), in programma settimana prossima e la rinuncia al concorso completo non significa la rinuncia alle successive finali. “Simone continuerà a essere valutato su base giornaliera per determinare la sua partecipazione alle gare individuali della prossima settimana – ha scritto la federazione –. Sosteniamo pienamente la decisione di Simone e applaudiamo il suo coraggio nel mettere il suo benessere al primo posto. Il suo coraggio dimostra, ancora una volta, la ragione per la quale rappresenta un'ispirazione per così tante persone”, ha concluso l'istanza a stelle e strisce.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE