CANOTTAGGIO

Delarze e Röösli volano in finale nel due di coppia

L'imbarcazione elvetica ha chiuso al terzo posto, condannando la Russia alla finale B. Jeannine Gmelin raggiunge la semifinale nello skiff

25 luglio 2021
|

Barnabé Delarze e Roman Röösli lotteranno per le medaglie. Il doppio sculls si è qualificato per la finale di mercoledì, chiudendo terzo nella seconda semifinale. Jeannine Gmelin gareggerà nelle semifinali del singolo.

Vice campioni del mondo nel 2018 e tre volte sul podio in Europa, gli ambiziosi Barnabé Delarze e Roman Röösli hanno così raggiunto il loro primo obiettivo. Già terzi a metà percorso, il vodese e il lucernese hanno mantenuto un margine di 0''69 sulla barca russa, quarta e "condannata" alla finale B.

Questa seconda semifinale è stata dominata dagli olandesi Melvin Twellaar/Stef Broenink, che hanno battuto i cinesi Liu Zhiyu/Zhang Liang di 2”94 e Delarze/Röösli di 5”72. La prima semifinale è stata vinta dai francesi Hugo Boucheron/Matthieu Androdias, campioni europei in carica.

Anche Jeannine Gmelin continua il suo viaggio sull'acqua giapponese. Il 31enne di Zurigo, 5ª alle Olimpiadi di Rio nel 2016, ha ottenuto il 2° posto nei quarti di finale.

La medaglia di bronzo dei recenti campionati europei ha preceduto di oltre 7” la messicana Kenia Lechuga, quarta classificata e prima delle escluse. Ha comunque finito 7”14 dietro la neozelandese Emma Twigg, impressionante nei quarti di finale.

Il doppio pesi leggeri composto da Frédérique Rol e Patricia Merz sarà presente anche in semifinale. La vodese e la zughese hanno controllato perfettamente il ripescaggio, vincendo la loro serie con 0''70 davanti alla barca russa.

Per contro, deludente la prestazione del quattro senza. Paul Jacquot, Markus Kessler, Joel Schürch e Andrin Gulich hanno dovuto accontentarsi del 5° posto nel ripescaggio, a più di 16 secondi dal 2° posto che avrebbe dato l'accesso alla finale A.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE