IL CASO

Filtri speciali per pulire le acque di Odaiba

Secondo molti abitanti, il bacino delle prove di nuoto in acque libere e triathlon sarebbe sporco e puzzolente

22 luglio 2021
|

Il comitato organizzatore dei Giochi Olimpici di Tokyo ha detto di aver installato un sofisticato sistema di filtraggio per proteggere i nuotatori da possibili liquami. Questo in risposta alle segnalazioni di un cattivo odore nella baia di Tokyo, dove si terranno alcuni eventi sportivi.

La qualità dell'acqua del centro di sport acquatici di Odaiba, a sud-est di Tokyo, non fa l’unanimità (per usare un eufemismo), soprattutto da quando nel 2019 un evento di paratriathlon era stato cancellato a causa degli alti livelli di batteri E. coli riscontrati.

Ma un consigliere locale ha smentito i resoconti della stampa giapponese e internazionale apparsi in settimana secondo cui gli impianti sulla baia di Tokyo, che ospiteranno le prove di nuoto in acque libere e triathlon, puzzerebbero “di toilette”.

«Non c'è nessun cattivo odore – ha detto Shigeru Eonomoto all'Afp mercoledì, spiegando che è andato sul posto per annusare la situazione –. La qualità dell'acqua non è buona quando piove, perché i liquami ci finiscono dentro».

Un reporter Afp, recatosi sul posto, non ha notato alcun fetore, in una zona per altro sorvegliata dalla polizia e recintata per i giochi.

Il comitato organizzatore di Tokyo 2020 ha affermato di aver preso varie misure in vista delle competizioni, come l'installazione di un "triplo filtro" per preservare la qualità dell'acqua.

Monitorando la qualità dell'acqua e le condizioni meteorologiche su base giornaliera, l'organizzazione vuole prevenire il rilascio dopo la pioggia di acqua potenzialmente contenente batteri E. coli.

Per l’inizio di settimana prossima, quando sono previste le competizioni di triathlon, per la capitale Tokyo le previsioni parlano di precipitazioni. Ciò nonostante, la squadra australiana ha detto di non essere preoccupata, perché la qualità dell'acqua deve essere testata due volte al giorno. «Siamo fiduciosi nelle misure che sono state messe in atto, come l'installazione di un triplo filtro invece del filtro singolo utilizzato l'anno scorso per l'evento di prova», ha affermato Justin Drew, uno dei responsabili del team.

Tuttavia, i residenti di Odaiba intervistati da Afp hanno espresso dubbi sulla qualità dell'acqua. «Non ho visto la baia di recente perché è chiusa per i Giochi, ma prima l'acqua non era molto pulita», ha affermato Ayako Kinoshita, 35 anni. Una donna di 40 anni, che ha chiesto l'anonimato, ha detto che poteva «sentire odori dopo la pioggia, quando fa caldo» e ha aggiunto che non lascia giocare i figli in acqua. Takashi Murakami, 82 anni, ha detto di non aver sentito le voci sulla “baia puzzolente”, chiosando con un «forse ci sono abituato (all'odore)».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE