TENNIS

Marc-Andrea Hüsler aprirà le danze in Coppa Davis

Sarà lo zurighese a disputare la prima partita della sfida tra Germania e Svizzera. Nella seconda scenderà in campo Stan Wawrinka

Il capitano Severin Lüthi
2 febbraio 2023
|

Stan Wawrinka (Atp 135), come previsto, è stato titolarizzato da Severin Lüthi, capitano della selezione svizzera, per la sfida di Coppa Davis in programma da venerdì a domenica a Treviri contro la Germania. Il vodese affronterà il campione olimpico Alexander Zverev (Atp 14) nel secondo singolare della giornata d’apertura. La prima sfida vedrà opposti Marc-Andrea Hüsler (Atp 53) al numero due tedesco Oscar Otte (Atp 80). Le partite inizieranno alle 17.

Hüsler sarà senza dubbio sotto pressione quando scenderà in campo contro Otte. Sulla carta è dato quale favorito, ma l’unica sfida tra i due, in condizioni simili (duro, indoor), nell’ottobre 2020 era andata al tedesco. È però vero che il mancino zurighese all’epoca non era che numero 154 dell’Atp.

Per quanto riguarda la seconda sfida, nel duello tra Wawrinka e Zverev comanda il tedesco per 4-0. Ma l’elvetico spera nell’exploit contro un avversario pure lui alla ricerca della migliore condizione e da poco tornato sul Circuito dopo il brutto infortunio patito la scorsa estate al Roland Garros.

Il doppio, previsto sabato a partire dalle 13, appare molto incerto. Lüthi per il momento ha annunciato una coppia formata da Leandro Riedi e Dominic Stricker, contro gli specialisti Tim Pütz e Andreas Mies. Ma potrebbe cambiare idea e scegliere Hüsler da affiancare a Stricker, formando così la coppia vincitrice a Gstaad 2021.

Stan Wawrinka: ‘Voglio riassaporare l’ebbrezza della Davis’

Un tre volte vincitore del Grande Slam, Stan Wawrinka non passa mai inosservato. Neppure a Treviri, dove il vodese scattato volentieri qualche selfie con coloro che vogliono immortalare l’uomo capace di battere Rafael Nadal e Novak Djokovic nella finale di un torneo major. «Era da tanto tempo che non provavo una tale felicità» dice, entusiasta, Stan Wawrinka dalla Germania. «Sono cresciuto sognando di giocare in Davis, e ora che la mia carriera è vicina alla fine volevo davvero riassaporare l’ebrezza di un simile evento. Sono molto felice di essere a Treviri. Sento di poter aiutare la squadra. Ho ancora la stessa passione, lo stesso amore per il tennis. Continuo finché sono convinto di avere il livello per battere il giocatore dall’altra parte della rete».

La sfida con Zverev sarà un’occasione da non perdere. «Anche se con questo formato la Davis non ha lo stesso sapore, penso che questa partita con Alexander Zverev a casa sua, pur in uno stadio che ospiterà anche numerosi tifosi svizzeri, rappresenti un’opportunità che devo cogliere. Lo ripeto, sono cresciuto con le atmosfere di Davis, e vivere queste emozioni non ha prezzo. Sarà un incontro davvero interessante. Ho avuto molti problemi nei miei precedenti con Alexander, da cui ho perso quattro volte in quattro partite. Adesso, però, lui sta rientrando da un grave infortunio. Mi sono allenato con lui il mese scorso in Australia, e posso assicurarvi che sta tornando a colpire la pallina con grande efficacia. Mi aspetto una bella battaglia e spero di ottenere io il punto vincente».

Ciò non toglie che stavolta non sono i rossocrociati, i favori. «La Germania è leggermente favorita sulla carta, ma voglio credere che tutte le cinque le partite siano aperte. La vittoria può scivolare da una parte o dall’altra, speriamo dalla nostra. Marc-Andrea (ndr. Hüsler) può battere Oscar Otte, ma il tedesco è davvero un avversario molto "complicato" contro il quale giocare».

Stan, invece, non gioca ormai più una partita da metà gennaio. «Ma non ho mai smesso di allenarmi. Ho il ritmo giusto. Ho solo bisogno di giocare e vincere le partite, e spero di poterlo fare nel weekend. Le condizioni qui ci permettono di giocare dalla linea di fondo, ma dovremo però essere aggressivi. Potranno nascere grandi sfide».

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE