TENNIS

Djokovic - Tsitsipas, una finale da numeri uno

Il serbo e il greco si sono facilmente qualificati per l’atto conclusivo degli Australian Open. Il vincente scavalcherà Alcaraz in vetta al ranking Atp

27 gennaio 2023
|

Dopo aver superato un infortunio alla coscia e sei avversari, Novak Djokovic è a una sola partita dal record di 22 titoli del Grande Slam di Rafael Nadal. Solo Stefanos Tsitsipas potrà negarglielo nella finale degli Australian Open di domenica.

Anche la posizione di Carlos Alcaraz come numero 1 del mondo dopo gli Us Open di settembre sarà in gioco. Il vincitore della finale sarà il nuovo re del tennis a partire da lunedì. La testa del ranking andrà a un giocatore ancora imbattuto nel 2023. In semifinale, il serbo e il greco hanno ricordato a tutti di essere una spanna sopra i loro avversari.

Un ampio margine di sicurezza

Novak Djokovic ha vinto 7-5 6-1 6-2 contro Tommy Paul (Atp 35). Nonostante un momentaneo cedimento nel primo set – conduceva 5-1 40-30 prima di perdere quattro giochi di fila –, il serbo ha lasciato la stessa impressione delle due precedenti partite contro Alex de Minaur e Andrey Rublev: un controllo perfetto con la sensazione di avere ancora un margine di sicurezza molto ampio.

Stefanos Tsitsipas ha battuto Karen Khachanov 7-6 (7/2) 6-4 6-7 (6/8) 6-3 in una partita che avrebbe dovuto vincere molto prima. Il russo ha infatti salvato due match point nel tie-break del terzo set. Tuttavia, non ha avuto il tempo di credere in una possibile rimonta, poiché il greco ha definitivamente allungato nel quarto set.

Stefanos Tsitsipas ha perso nove volte di fila contro Novak Djokovic, di cui quattro lo scorso anno. Nel 2021, fu il serbo a batterlo nella finale al Roland-Garros, quando conduceva per due set a zero. «Non sono lo stesso giocatore del 2021», ha dichiarato il greco. Potrebbe anche trovare uno stimolo supplementare con il ricordo della vittoria del nonno materno nella finale olimpica di calcio del 1956 nello stadio Mcg, adiacente alla Rod Laver Arena.

Con il suo servizio, il suo dritto e la forza bruta che emana dal suo fisico, Stefanos Tsitsipas ha i mezzi per impensierire Novak Djokovic. Ma le cifre sono quasi implacabili: il serbo non ha mai perso una sola delle nove finali giocate tra il 2008 e il 2021 nella Rod Laver Arena, dove ora è imbattuto da 27 incontri. Sconfiggerlo a Melbourne è diventato altrettanto difficile che sconfiggere Rafael Nadal al Roland-Garros.

La giornata è stata segnata anche dalla decisione di Srdjan Djokovic di non assistere alla partita del figlio per non "causare disagi". L’ambasciatore ucraino in Australia aveva chiesto il ritiro dell’accredito dopo che mercoledì sera aveva festeggiato la vittoria del figlio contro il russo Andrey Riublev, in compagnia di tifosi serbi inneggianti a Putin (con tanto di insegne della "Z" che contraddistingue i militari di Mosca impegnati nell’invasione dell’Ucraina). «Spero che domenica possa essere nel mio box», ha commentato Novak Djokovic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE