TENNIS

Agli Stati Uniti la prima edizione della United Cup

In finale a Sydney hanno superato l’Italia per 3-0. Di Taylor Fritz contro Matteo Berrettini il punto decisivo. Djokovic vince ad Adelaide

8 gennaio 2023
|

Gli Stati Uniti hanno vinto la prima edizione della United Cup, manifestazione a squadre miste organizzata congiuntamente dall’Atp e dalla Wta. Team Usa ha sconfitto l’Italia nella finale di domenica a Sydney.

Gli americani hanno vinto tutte e tre le partite senza perdere un set. Taylor Fritz (Atp 9) si è imposto su Matteo Berrettini (Atp 16) per 7-6 (7/4) 7-6 (8/6) nel terzo singolare, assicurando in tal modo la vittoria per la selezione a stelle e strisce. Il semifinalista dell’ultimo Atp Masters ha vinto quattro delle cinque partite disputate in questo evento.

Jessica Pegula, che venerdì ha sconfitto la polacca Iga Swiatek (Wta 1) in semifinale, ha messo gli Stati Uniti sulla strada giusta con una vittoria per 6-4 6-2 su Martina Trevisan (Wta 27). Frances Tiafoe (Atp 19) ha approfittato del ritiro di Lorenzo Musetti (Atp 23) dopo il primo set (6-2) nel secondo singolare.

Djokovic vince ma soffre

Novak Djokovic ha fatto più fatica di quanto ci si potesse aspettare per aggiudicarsi la finale del torneo di Adelaide. Il numero 5 mondiale ha dovuto salvare una palla di match a favore dello statunitense Sebastian Korda (Atp 33). Il serbo, grande favorito per il successo nel primo Slam dell’anno, gli Australian Open, si è imposto 6-7 7-6 6-4, risultato che gli ha permesso di conquistare il 92° trionfo nel circuito Atp. Tuttavia, ha rischiato grosso sul 5-6 30-40 della seconda frazione, quando ha dovuto salvare un matchball sul suo servizio.

Korda, figlio dell’ex numero 2 mondiale Petr Korda, ha disputato un’eccellente prestazione, Il 22enne, alla sua quinta finale, ha messo a segno 15 ace e ha salvato 5 delle 7 palle break concesse, perdendo per la seconda volta il servizio soltanto nell’ultimo gioco di una sfida durata 3h09’.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE