TENNIS

Bencic cede alla Swiatek, Hüsler pareggia

United Cup, la Svizzera chiude sull’1-1 la prima giornata della sfida con la Polonia. Alla sconfitta della sangallese segue il successo dello zurighese

2 gennaio 2023
|

A Brisbane la Svizzera ha chiuso sull’1-1 la prima giornata della sfida con la Polonia, dalla quale scaturirà il nome della squadra qualificata alla fase a eliminazione diretta della United Cup. Belinda Bencic (Wta 12) ha subito la legge della numero uno mondiale, Iga Swiatek, ma Marc-Andrea Hüsler ha pareggiato i conti battendo Daniel Michalski (Atp 260). Lo zurighese si è imposto senza problemi 6-3 6-2 contro un avversario già superato sabato dal kazako Timofey Skatov (Atp 142). Il 26.enne mancino elvetico non ha dubito far fronte ad alcuna palla break, mentre ha saputo trasformare le tre avute a sua disposizione.

Belinda Bencic è stata invece sconfitta in due set (6-3 7-6) dopo 2h01’ di gioco, da colei che nel 2022 ha vinto sia il Roland Garros, sia gli Us Open. L’elvetica ha comunque offerto un’eccellente prestazione e non ha molto da rimproverarsi, anche perché la Swiatek non ha lasciato negli spogliatoi nulla del suo talento. La Bencic ha pure trovato la forza per recuperare un break in entrambe le frazioni, portandosi dall’1-4 al 3-4 nel primo set e dal 3-5 al 5-5 nel secondo, durante il quale si è addirittura trovata in vantaggio 6-5 contro una Swiatek che ha però giocato alla grande tutti i punti importanti della partita.

La sfida si concluderà martedì con Wawrinka - Hurkacz, seguita da Teichmann - Linette e, infine, da un doppio misto.

Seconda sconfitta consecutiva per Rafa Nadal

Per la prima volta in carriera, Rafael Nadal ha concesso due sconfitte consecutive a inizio stagione. Lo spagnolo, numero 2 mondiale, è stato battuto, nell’ambito della United Cup, dall’australiano Alex de Minaur (Atp 24). A due settimane dagli Australian Open, torneo del quale è detentore del titolo, il maiorchino si è arresto 3-6 6-1 7-5 in 2h44’, mentre sabato si era inchinato al britannico Cameron Norrie (Atp 14) con il punteggio di 3-6 6-3 6-4. Lo scorso anno, Nadal aveva vinto i tre confronti di preparazione, per quanto l’avversario meglio piazzato fosse stato il finlandese Emil Ruusuvuori (Atp 95), per poi aggiudicarsi il suo 21° titolo del Grande Slam. Quest’anno arriverà a Melbourne con due sconfitte sul groppone, ma contro avversari ben più quotati di quelli battuti un anno fa.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE