Tennis

Finalmente Nadal: ‘Una soddisfazione dopo giorni duri’

L’iberico si congeda dalle finali Atp vincendo almeno il match (pur inutile) contro Ruud. Mentre Taylor Fritz si gusta la prima semifinale, contro Nole

Al Pala Alpitour c’è gioia anche per Taylor Fritz
(Keystone)
17 novembre 2022
|

A Torino alla fine c’è gloria anche per Rafael Nadal. Che al suo ultimo impegno riesce infine a trionfare, pur nell’inutile partita contro il norvegese Casper Ruud, sconfitto con un doppio 7-5. Ciò non toglie che il mancino di Manacor può finalmente ritrovare il sorriso. «Vedere di essere competitivo contro un grande giocatore è una soddisfazione personale dopo un paio di giorni molto duri», dice Nadal. «Mercoledì mi sono allenato molto bene – aggiunge – con la giusta attitudine, e oggi ho ricevuto il premio di questo allenamento. Torno a casa con la certezza di aver dato il meglio fino all’ultima partita, ora con la vittoria e la prospettiva di fare sempre meglio».

Nadal ribadisce che «alla fine, quello di cui ho bisogno sono giornate sul campo e partite. Oggi ho avuto un buon livello di tennis, ho servito bene, giocato con più determinazione nei momenti giusti. Adesso è il momento di tornare a casa qualche giorno, poi farò un tour in America Latina e anche se saranno solo match di esibizione di sicuro aiuta a essere in forma. Quindi tornerò a casa, a lavorare alla migliore preparazione per la prossima stagione».

Nell’altro incontro del giovedì, invece, il canadese Félix Auger-Aliassime (numero 6 al mondo) e l’americano Taylor Fritz (9) si danno battaglia a colpi di servizio per oltre due ore e mezza, e alla fine a spuntarla con il punteggio di 7-6 6-7 6-2 è il californiano, che alla sua prima partecipazione alle finali dell’Atp stacca il biglietto per le semifinali al Pala Alpitour. Dove se la vedrà nientemeno che con Novak Djokovic.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE