TENNIS

Wimbledon, Nadal dichiara forfait per infortunio

Lo spagnolo, vittima di uno strappo all’addome nel quarto di finale contro Fritz, non prenderà parte alla semifinale con Kyrgios

7 luglio 2022
|

Non ci sarà una finale Nadal - Djokovic al torneo di Wimbledon 2022. Lo spagnolo ha infatti dichiarato forfait e non prenderà parte alla semifinale che l’avrebbe opposto all’australiano Nick Kyrgios. Infortunatosi mercoledì in occasione del quarto di finale contro lo statunitense Taylor Fritz, Nadal soffre di uno strappo addominale della lunghezza di 7 centimetri. Per lui svanisce la possibilità di conquistare il 23° titolo del Grande Slam e, dopo aver vinto sia gli Australian Open, sia il Roland-Garros, l’opportunità di mettere assieme tutti e quattro i Major in un solo anno. Il forfait di Nadal rappresenta il via libera per Kyrgios verso la sua prima finale di un torneo del Grande Slam.

«Abbiamo discusso tutto il giorno sulla decisione da prendere, ma se voglio proseguire la mia carriera non ha alcun senso scendere in campo – ha spiegato il 36.enne iberico –. Se dovessi giocare, la ferita peggiorerebbe sensibilmente. Ho preso questa decisione perché non posso disputare altre due partite. Per rispetto verso me stesso, non voglio giocare senza essere competitivo, con il solo rischio di aggravare il mio infortunio».

Nadal non si rammarica di aver portato a termine la sfida di mercoledì contro Fritz... «La decisione presa è stata quella giusta, visto che ho portato a termine il confronto e l’ho pure vinto. Non sono una di quelle persone che dopo aver preso una decisione lasciano spazio a ripensamenti. Si impara dai propri errori e io cerco di non ripeterli, ma non volevo abbandonare il terreno da gioco nel bel mezzo di un incontro. Avevo problemi addominali da una settimana, ma riuscivo a controllarli. Martedì ha iniziato a fare davvero male, la piccola ferita che avevo si era ingrandita».

Lo spagnolo conta di guarire in 3-4 settimane, ciò che non dovrebbe costringerlo a modificare i piani dei prossimi tornei.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE