laRegione
CORIC B. (CRO)
0
NADAL R. (ESP)
0
1 set
(6-6)
wimbledon-esclude-russi-e-bielorussi-atp-decisione-ingiusta
Keystone
Daniil Medvedev non potrà giocare a Wimbledon 2022
20.04.22 - 17:16
Aggiornamento: 18:56
Ats, a cura de laRegione

Wimbledon esclude russi e bielorussi. Atp: ‘Decisione ingiusta’

Decisione degli organizzatori del torneo londinese, in risposta all’invasione dell’Ucraina. L’associazione tennisti professionisti non esclude sanzioni.

Gli organizzatori di Wimbledon sono passati all’atto e oggi pomeriggio la direzione del terzo Slam in calendario ha comunicato di aver deciso l’esclusione, dall’edizione 2022 del torneo, di tutti i giocatori russi e bielorussi.

La decisione è una risposta all’invasione dell’Ucraina da parte della Russia. «Viste le circostanze di un’aggressione militare ingiustificata e senza precedenti, è inaccettabile che il regime russo tragga il benché minimo beneficio dalla partecipazione di tennisti russi e bielorussi», ha spiegato l’All England Lawn Tennis Club in una nota stampa.

«Abbiamo dunque l’intenzione, con profondo rammarico, di respingere l’iscrizione di giocatori russi e bielorussi a Wimbledon», si legge ancora nel comunicato.

Molti i nomi di spicco che non potranno dunque competere per aggiudicarsi uno dei più prestigiosi trofei di tennis, quello del più importante torneo su erba al mondo. Su tutti, il russo Daniil Medvedev (Atp 2), vincitore dell’Us Open 2021, attualmente fermo per un’ernia. Non ci saranno nemmeno Andrey Rublev (Atp 8) e, in campo femminile, Aryna Sabalenka (Wta 4), Anastasia Pavlyuchenkova (Wta 15) e Victoria Azarenka (Wta 18).

L’Atp: ‘Decisione ingiusta’

L’Atp (associazione che gestisce il tennis professionista maschile) ha reagito indicando come "ingiusta" la decisione adottata dagli organizzatori di Wimbledon e non esclude sanzioni.

«Crediamo che il provvedimento preso unilateralmente mercoledì da Wimbledon (...) di escludere i giocatori russi e bielorussi dai tornei su erba in questa stagione, sia ingiusta e possa costituire un precedente dannoso per il tennis», indica l’Atp in un comunicato. «La discriminazione basata sulla nazionalità, costituisce inoltre una violazione dei nostri accordi con Wimbledon; secondo i quali la partecipazione di un giocatore è subordinata alla sua classifica. Ora analizzeremo (...) quale seguito dare a questa disposizione».

Potrebbe interessarti anche
TENNIS
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
atletica
5 ore
Ricky Petrucciani ‘vola’ all’argento
Splendido secondo posto sui 400 m dell’onsernonese agli Europei di Monaco di Baviera, con l’ottimo tempo di 45”03
nuoto
8 ore
Antonio Djakovic si regala l’argento nei 400 stile libero
Seconda medaglia individuale per lo zurighese, mentre Mityukov e Desplanches devono accontentarsi del quarto posto nei 100 dorso e nei 200 misti
Altri sport
8 ore
La Baviera è degli Stefan: festa svizzera a cronometro
Bissegger precede Küng in una gara memorabile
ciclismo
11 ore
Nairo Quintana squalificato a posteriori dal Tour
Il colombiano si vede togliere il sesto posto conquistato a luglio sulle strade francesi a causa di un irregolarità nell’utilizzo del tramadolo
ciclismo
12 ore
Marlen Reusser ripete il titolo continentale a cronometro
L’elvetica bissa a Monaco il successo dell’anno scorso di Trento, precedendo l’olandese Van Dijk
Hockey
12 ore
Goran Bezina si ritira a 42 anni
Il difensore vallesano dice basta dopo oltre mille partite giocate
Calcio
15 ore
Elon Musk vuole acquistare lo United, ma è solo uno scherzo
In un tweet il miliardario si era detto interessato, ma poco dopo ha smentito
Tennis
15 ore
Nuova sconfitta per Serena Williams
A Cincinnati l’americana eliminata dalla Raducanu
NUOTO
16 ore
Europei, Djakovic in finale dei 400 sl
Terzo tempo delle qualificazioni per il turgoviese, che precede anche Popovici
Altri sport
1 gior
Sfuma all’ultimo l’oro di Ehammer. E pure quello di Mujinga
L’appenzellese superato all’ultimo nel decathlon è costretto ad accontentarsi dell’argento. La bernese, invece, beffata al fotofinish da Lückenkemper
© Regiopress, All rights reserved