Tennis

Dominic Stricker non trema: la Svizzera parte bene in Davis

Contro l’estone Vladimir Ivanov il 19enne talento bernese ha vinto in due set la sua prima partita in maglia rossocrociata

Dominic Stricker in azione a Bienne contro l'Estonia
(Keystone)
17 settembre 2021
|

Dominic Stricker (Atp 287) ha esordito in Coppa Davis con una vittoria. La grande speranza bernese ha portato alla Svizzera il primo punto, nello spareggio nel secondo gruppo mondiale contro l’Estonia.

Sui campi in Rebound Ace di Bienne, il campione junior di Roland Garros 2020 si è imposto oggi nel primo pomeriggio con il risultato di 6-3 6-4 in 75 minuti, nei confronti del numero uno estone Vladimir Ivanov (Atp 717). Stricker ha dunque ampiamente ripagato la fiducia che gli ha accordato il capitano della squadra svizzera Severin Lüthi, il quale gli ha dato un posto da titolare a scapito del più esperto e meglio classificato (Atp 160) Marc-Andrea Hüsler.

Arrivato quest’anno nei quarti di finale nei tornei Atp di Ginevra e Stoccarda, il diciannovenne ha dominato l’incontro, che lo ha visto affrontare Ivanov, 34enne che mai è riuscito a entrare nei primi trecento giocatori al mondo. Autore di 14 ace, ha perso solamente 12 punti alla battuta.

A Stricker sono bastati due break: uno messo a segno sul 3-2 nel primo set, l’altro sul 2-2 nel secondo set. Il mancino bernese avrebbe potuto scavare un divario ancora maggiore nella seconda frazione, ma Vladimir Ivanov è riuscito ad annullare sei palle break.

Laaksonen affronta il 1’041° al mondo

Fresco di sedicesimi di finale all’Us Open, Henri Laaksonen (Atp 119) ha un solo obiettivo: consegnare un secondo punto alla Svizzera. Lo sciaffusano non dovrebbe avere troppi problemi nel secondo singolare della prima giornata; poiché il suo avversario, il numero due estone Mattias Siimar, è lontanissimo nei valori mondiali. Attuale numero 1’041 nel ranking Atp, ha come miglior posizione il 1’038° posto, raggiunto in agosto.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE