TENNIS

Nuova operazione al ginocchio per Roger Federer

Il basilese, fermo dall'eliminazione a Wimbledon, costretto a finire ancora una volta sotto i ferri. ‘Camminerò per diverse settimane con le stampelle’

15 agosto 2021
|

Roger Federer è costretto a tornare sotto i ferri e a rimanere lontano dai campi da gioco per diversi mesi. Il basilese ha annunciato di doversi sottoporre a un nuovo intervento chirurgico al ginocchio... “Dovrò camminare per diverse settimane con le stampelle. Questo significa che non giocherò a tennis per parecchi mesi”, ha spiegato il 40.enne campione. Operato due volte lo scorso anno, il ginocchio ha di nuovo ceduto dopo gli sforzi profusi nella stagione sull'erba, interrotta con la sconfitta nei quarti di finale contro Hubert Hurkacz.

A questo punto, c'è davvero da chiedersi se la sfida contro il polacco, persa con un umiliante 6-0 nel terzo set, possa essere stata l'ultima della stratosferica carriera dell'elvetico. «Sono realista, misuro perfettamente il significato di un nuovo intervento chirurgico alla mia età – spiega il basilese in un video –. Ma voglio darmi ancora una possibilità di tornare sul Circuito».

Tanto per cominciare, però, dovrà rinunciare agli Us Open al via tra quindici giorni a New York, torneo che avrebbe dovuto mettere di fronte, per la prima volta, i tre tennisti detentori ognuno di 20 titoli del Grande Slam. Con Roger Federer costretto al forfait e Rafael Nadal in forse, la strada sembra spianata per la conquista da parte di Novak Djokovic del 21º titolo e del Grande Slam.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE