Tennis

Federer mette all’asta collezione di memorabilia

Un tesoro di maglie, racchette e scarpe da tennis accumulato negli anni. Dalla vendita spera di ottenere oltre un milione di franchi per beneficenza

Le scarpe di Federer all'Australian Open del 2020 (Keystone)
21 maggio 2021
|

Il campione di tennis Roger Federer mette all'asta la sua imponente collezione di memorabilia: un vero e proprio tesoro di magliette, racchette e scarpe da tennis accumulato negli ultimi 21 anni con l'aiuto di sua moglie e dalla sua famiglia verrà battuto da Christie's dal 23 giugno al 14 luglio.

Federer, secondo quanto riferisce l'agenzia italiana Ansa, spera di ottenere 1,15 milioni di euro (1,26 milioni di franchi) dalla vendita, che andranno alla sua fondazione - la Roger Federer Foundation - e serviranno per la realizzazione di progetti didattici in Sudafrica e Svizzera.

Si tratta della "più importante collezione di cimeli sportivi di un singolo proprietario mai vista sul mercato", ha commentato Bertold Mueller, amministratore delegato per l'Europa continentale della casa d'aste britannica.

La collezione, divisa in oltre 300 lotti, sarà in mostra a Hong Kong fino a martedì prossimo. Domenica verranno offerti in un'asta dal vivo 20 lotti provenienti da quattro Grand Slam: Wimbledon e gli Open di Australia, Francia e Usa. Dal 23 giugno al 14 luglio si terrà invece un'asta online con circa 300 lotti provenienti da altri tornei, incluso il suo debutto alle olimpiadi di Sydney nel 2000, quando aveva appena 19 anni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE