Tennis

Federer scivola subito sulla terra e il rientro è amaro

Al Geneva Open il basilese perde all'esordio con lo spagnolo Andujar, quando sembrava avere la vittoria in tasca

Rientro amaro per Roger Federer
(Keystone)
18 maggio 2021
|

Roger Federer non conserverà un ricordo indelebile del suo passaggio a Ginevra. Il basilese ha infatti perso il primo incontro su terra battuta giocato dopo quasi due anni di assenza su questa superficie, contro lo spagnolo Pablo Andujar (Atp 75) 4-6 6-4 4-6.

Nel primo vero test dopo il rientro a Doha in marzo, Federer ha avuto bisogno di un set per carburare. Dopo di che, è salito in cattedra e ha mostrato un livello piuttosto elevato e, a tratti, è stato convincente come ai tempi migliori.

La partita gli è però scappata di mano, soprattutto perché ha voluto tentare varie cose quando era in vantaggio 4-3 nel terzo set. Il 39enne rossocrociato ha così permesso allo specialista di terra battuta Andujar di recuperare il break di ritardo. Al seguente game al servizio, Federer ha dapprima salvato due match point, ma sul terzo gli è stato fatale un suo errore. 

Prima del rientro su terra, lo stesso Federer aveva cercato di calmare le acque. Non soltanto perché compirà 40 anni tra poco più di tre mesi, ma anche perché la sua concentrazione è tutta su Wimbledon, che si giocherà dopo il Roland Garros. I risultati a Ginevra e Parigi, aveva affermato alla stampa, per lui sono secondari. 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE