Tennis

Roland Garros, una settimana di attesa in cambio del pubblico

La scelta di posticipare il torneo ottiene l'appoggio degli organizzatori degli altri tornei del Grande Slam

Così lo scorso autunno (Keystone)
8 aprile 2021
|

La Federazione francese di tennis (Fft) ha confermato di aver posticipato l'Open di Francia di una settimana nella speranza di aumentare il numero di spettatori. Inizialmente previsto dal 23 maggio al 6 giugno, il torneo del Grande Slam su terra battuta si svolgerà ora dal 30 maggio al 13 giugno (con turni di qualificazione previsti dal 24 al 28 maggio). L'obiettivo è quello di «massimizzare le possibilità che il torneo si giochi davanti al maggior numero possibile di spettatori (...) garantendo la sicurezza sanitaria di tutti», spiegato la Fft.

A differenza dell'anno scorso, quando la Fft aveva deciso unilateralmente di spostare il secondo major della stagione in autunno, attirando molte critiche ma salvando l'edizione 2020 minacciata dalla pandemia, il nuovo presidente Gilles Moretton ha ottenuto il consenso del mondo del tennis per guadagnare una settimana. Nonostante i cambiamenti di calendario che questo implica, in un anno in cui vengono aggiunti i tornei olimpici.

Questa decisione «è stata discussa con il consiglio di amministrazione del Grande Slam (che comprende gli organizzatori dei quattro "Majors") e, date le circostanze eccezionali, ha il pieno sostegno degli Australian Open, Wimbledon e US Open», fanno sapere in una dichiarazione congiunta gli organizzatori dei tornei del Grande Slam.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE