TENNIS

Australian Open, un nuovo positivo e il torneo trema

Mezzo migliaio tra giocatori e accreditati posti in isolamento e tornei di preparazione fermati. Organizzatori fiduciosi. ‘Si giocherà regolarmente’’

(Basteranno le precauzioni sanitarie?)
4 febbraio 2021
|

Gli organizzatori degli Australian Open assicurano che il primo Grande Slam della stagione inizierà lunedì a Melbourne come da programma. Tuttavia, mezzo migliaio di giocatori e accreditati sono in isolamento a causa di un nuovo caso di Covid-19, mentre i tornei di preparazione sono stati sospesi.

Dopo una stagione 2020 interrotta dalla pandemia, gli organizzatori avevano scommesso sullo svolgimento di questo grande evento, al prezzo di una logistica straordinaria a causa dei vincoli sanitari imposti dalla lotta alla pandemia. Ma il giocattolo si è nuovamente inceppato ieri, con la scoperta di un caso di Covid-19 tra il personale del Grand Hyatt, uno degli hotel di Melbourne predisposti per la quarantena.

Il rischio può essere “basso” per i giocatori e i funzionari, secondo le autorità, ma tutte le partite in programma per giovedì a Melbourne Park, dove sei tornei di preparazione sono in corso di svolgimento, sono state cancellate. Erano previste circa 50 partite, tra l'Atp Cup, altri due tornei Atp e tre tornei Wta.

Il responsabile degli Australian Open, Craig Tiley, ha affermato che non c’è intenzione di rinviare l’evento e che i tornei di preparazione riprenderanno venerdì. «Siamo assolutamente sicuri che l'Australian Open avrà luogo – ha detto l'ex allenatore George Bastl ai giornalisti –. Il nostro piano è di continuare a giocare domani, proprio come previsto».

Sorteggio rimandato

Il sorteggio degli Australian Open, che era previsto per questa sera, è stato comunque posticipato di un giorno. Il torneo era già stato rimandato di tre settimane per permettere ai giocatori di concludere la quarantena e disputare i tornei di preparazione. Martin Foley, il ministro della salute dello stato di Victoria, di cui Melbourne è la capitale, ha sottolineato che le 520 persone messe in isolamento erano casi di contatto: «Non siamo preoccupati per loro. Ma poiché è meglio essere prudenti, vogliamo fare tutto il possibile per rintracciare e gestire chiunque possa essere stato in contatto con quella persona».

Sono stati presi accordi speciali per assicurarsi che tutti siano testati rapidamente e che possano tornare sui campi da gioco venerdì. I risultati sono solitamente noti entro 24 ore. I rapporti dei media indicano che Stefanos Tsitsipas e Stan Wawrinka sono tra i giocatori sottoposti a nuovo isolamento. Un provvedimento che non tocca Serena Williams, Novak Djokovic o Rafael Nadal, tutti in quarantena ad Adelaide.

Più di mille giocatori, allenatori e altri funzionari sono arrivati il mese scorso su voli charter a loro riservati, una transumanza che ha causato qualche perplessità in Australia. L'enorme continente è riuscito a contenere il coronavirus a costo di chiudere virtualmente le sue frontiere, mentre la pandemia è fuori controllo nella maggior parte del mondo. Ancora traumatizzato dai quattro mesi di contenimento vissuti fino a ottobre dalla città Melbourne, lo Stato di Victoria nei 28 giorni precedenti a quello annunciato mercoledì non aveva più fatto registrare casi di positività.

Il diritto di sapere

L'Australia è uno dei paesi che ha conosciuto maggior successo nella lotta contro il Covid-19, nella misura in cui, ad eccezione di occasionali confinamenti localizzati, la vita segue un corso relativamente normale. È uno dei pochi paesi al mondo che può permettere al pubblico di assistere agli eventi sportivi. Tra 25'000 e 30'000 spettatori dovrebbero essere in grado di presenziare all'Australian Open.

Mercoledì sera, il primo ministro di Victoria, Daniel Andrews, ha detto che il torneo non dovrebbe essere interrotto. Ma il leader dell'opposizione nello stato, il conservatore Michael O'Brien, ha chiesto una decisione entro 48 ore. «Non vogliamo rivivere quello che è successo al Gran Premio di Formula 1, con la cancellazione annunciata quando il pubblico stava già arrivando – ha affermato O'Brien dalle colonne del Melbourne Herald Sun –. La gente ha il diritto di sapere cosa sta succedendo e il governo deve prendere una decisione entro le prossime 24-48 ore». Il Gran Premio di Melbourne, il primo evento della stagione di Formula 1, era stato cancellato l'anno scorso poche ore prima dei primi test a causa di un caso positivo all'interno del team McLaren.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE