Tennis

Fed Cup, girone di ferro per la Svizzera

Il sorteggio in vista delle Finals di aprile ha inserito Bencic e compagne nel girone D assieme alle corazzate Repubblica Ceca e Germania

11 febbraio 2020
|

Il sogno della Svizzera di conquistare la Fed Cup (come dichiarato dal capitano della selezione rossocrociata Heinz Günthardt) sarà subito messo a dura prova nelle finali in programma dal 14 al 19 aprile a Budapest. Il sorteggio effettuato oggi ha infatti inserito Belinda Bencic (Wta 5) e compagne nel gruppo D assieme a Repubblica Ceca e Germania, due avversari decisamente ostici e che dovrebbero schierare i loro migliori elementi, visto anche il montepremi totale di 12 milioni in palio nella capitale ungherese. Le ceche contano tre giocatrici nelle prime 20 posizioni della classifica mondiale, ossia Karolina Pliskova (3), Petra Kvitova (11) e Marketa Vondrousova (17), mentre le tedesche hanno quali capofila Angelique Kerber (20) e Julia Görges (31). Va da sé che le rossocrociate – che oltre alla Bencic nella recente vittoria al playoff contro il Canada in squadra avevano anche Jil Teichmann (68), Viktorija Golubic (93), Stefanie Vögele (99) e Timea Bacsinszky (258) – avranno bisogno di grandi prestazioni per conquistare il primo posto del girone, l'unico che darà accesso alle semifinali.

La terra battuta sulla quale si disputeranno al coperto le finals (le cui sfide prevederanno due singolari e un doppio) rappresenta per contro una buona notizia per le elvetiche, visto che si tratta della superficie prediletta da Teichmann ed è piuttosto amata anche da Bencic, issatasi sino in semifinale l'anno scorso a Madrid sullo stesso terreno.

Per quanto riguarda gli altri abbinamenti, la Francia detentrice del titolo sarà opposta alla Russia e alle padrone di casa ungheresi nel gruppo A, nel girone B si sfideranno l'Australia della numero uno mondiale Ashleigh Barty, la Bielorussia e il Belgio, mentre Stati Uniti, Spagna e Slovacchia completano il lotto nel gruppo C.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE