Tennis

Federer e Bencic eterni: nessuno dopo di loro vincerà la Hopman Cup

Era nell'aria, ora è ufficiale: con la World Team Cup – che si giocherà a gennaio in Australia – sparisce il solo torneo misto a squadre del circuito

28 marzo 2019
|

La Hopman Cup, unico torneo misto del circuito, sparisce dal calendario. Il suo destino era ormai segnato, dal momento in cui dall’anno prossimo si giocherà la World Team Cup. La nuova competizione si svolgerà sempre in Australia a inizio gennaio.

«Per molti questo cambiamento significa perdere qualcosa; d’altro canto, però, si guadagna pure qualcosa», ha affermato oggi il patron della Federazione australiana Craig Toley. La World Team Cup si terrà a Sydney, Brisbane e Perth; località, quest’ultima, che da 31 anni organizzava la Hopman Cup. La World Team Cup «sarà diffusa in tutti i paesi del mondo e metterà in luce questa bella città» ha insistito Craig Tiley. «Il torneo lancerà la stagione degli uomini, sarà un avvenimento importante per loro e lo sostengono al cento per cento».

Il fondatore della Hopman Cup, l’ex giocatore Paul McNamee, ha dal canto suo espresso «tristezza»; e spera che altre città vorranno organizzare la competizione, che era molto apprezzata da giocatori e pubblico. La Svizzera, con Roger Federer/Belinda Bencic, resterà dunque l’ultima nazione ad avere vinto il torneo (lo hanno fatto due anni di fila). Il basilese si è imposto tre volte e a gennaio scorso ha affrontato Serena Williams, in un doppio misto che ha scatenato gli entusiasmi del pubblico. In quell’occasione sia Federer che Williams avevano sottolineato il loro attaccamento a questo tipo di evento.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE