Tennis

Scivolone in classifica per Federer: ora è 'solo' sesto

Il basilese, che in Australia era detentore del titolo, paga l'eliminazione negli Ottavi a Melbourne. Tra le donne Naomi Osaka (21 anni) è la nuova numero uno al mondo.

28 gennaio 2019
|

Per la prima volta da inizio aprile 2017, Roger Federer non figura nella top-5 della classifica Atp. Dopo l’eliminazione agli Ottavi degli Australian Open, per mano del greco Stefanos Tsitsipas, il basilese è sceso dalla terza alla sesta posizione. Uno scivolone dovuto al fatto che, in quanto detentore del titolo del primo Slam stagionale, aveva molti punti da difendere.
Il rankin è logicamente dominato da Novak Djokovic, fresco vincitore a Melbourne. Il serbo, che si è aggiudicato il terzo ‘major’ di fila, totalizza 10'955 punti e rafforza il vantaggio sul numero due, lo spagnolo Rafael Nadal (8'320), che ha strabattuto in finale ieri. 

In campo femminile Naomi Osaka è la nuova numero uno al mondo, grazie alla vittoria colta in Australia (la seconda di fila in un torneo dello Slam, dopo gli Us Open). La giapponese – che è la ventiseiesima giocatrice a issarsi al vertice della classifica Wta – ha spodestato Simona Halep, scivolata in terza posizione dietro anche alla finalista di Melbourne, Petra Kvitova.
La 21enne nata in Giappone e cresciuta negli Stati Uniti, di madre giapponese e padre haitiano, è la prima giocatrice asiatica a salire sul podio più alto del tabellone mondiale; e la seconda più giovane di sempre dopo la danese Caroline Wozniacki, che raggiunse il vertice nel 2010 a 20 anni e 92 giorni.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE