Tennis

'Voglio tornare numero uno al mondo'

Novak Djokovic trionfa a Shanghai (battuto in finale il giustiziere di Federer, Borna Coric) e si avvicina alla vetta della classifica Atp: lunedÌ sarà secondo

14 ottobre 2018
|

Continua la scalata di Novak Djokovic (Atp 3) verso la vetta del tennis mondiale. Ormai da un po' tornato sui suoi migliori livelli, il serbo ha fatto suo anche il Masters 1000 du Shanghai superando 6-3 6-4 in finale il croato Borna Coric (19), giustiziere nel penultimo atto di Roger Federer (2). E proprio il basilese domani dovrà far spazio al secondo posto della classifica Atp al serbo, sempre più vicino al trono di Rafael Nadal, dal canto suo alle prese con il solito ginocchio malconcio.

«Ho sempre giocato molto bene in Cina, dove ho vinto il mio primo Masters di fine anno (proprio a Shanghai nel 2008, ndr) e questo ha contribuito a farmi diventare il giocatore che sono oggi – ha dichiarato il 31enne, che dopo un 2017 passato a curare il suo gomito e un inizio di 2018 stentato, nella seconda parte dell'anno si è ripreso la scena facendo suoi tra l'altro sia Wimbledon, sia l'Us Open –. L'obiettivo finale, è riconquistare il posto di numero uno al mondo da qui alla fine dell'anno».

 

 

A questo punto l'impressione è che sia solo una questione di tempo e in questo senso molto dipenderà anche dalle intenzioni di Nadal, che da difendere ha un quarto di finale a Parigi-Bercy, mentre il “Djoker” non ha alcun punto da difendere e potrebbe tornare in campo già settimana prossima a Basilea o a Vienna.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE