laRegione
l-arbitro-andato-oltre-il-protocollo-ma-gli-us-open-chiudono-un-occhio
Tennis
31.08.18 - 18:240

'L'arbitro andato oltre il protocollo'. Ma gli Us Open chiudono un occhio

Mohamed Lahyani, che ieri era sceso al 'capezzale' di un Nick Kyrgios in difficoltà, non sarà sanzionato dagli organizzatori del torneo

“Ha oltrepassato il protocollo”. Mohamed Lahyani è dunque andato al di là dei suoi compiti di arbitro, quando è sceso dalla sedia per 'incitare' un fin lì svogliato, apatico, quasi scocciato Nick Kyrgios. Lo scrivono gli organizzatori degli Us Open in una nota. Ma se qualcuno immagina che a tali parole, segua l'informazione che nei confronti dello svedese sia stata presa una sanzione, resterà deluso. Lahyani continuerà infatti ad arbitrare durante il torneo di New York.

“Dopo un'inchiesta minuziosa – si legge, a mo' di giustificazione – gli Us Open hanno stabilito che il comportamento dell'arbitro di sedia Mohamed Lahyani durante l'incontro del secondo turno tra Nick Kyrgios e Pierre-Hugues Herbert, giovedì, ha oltrepassato il protocollo. A Lahyani – si precisa nel comunicato – è stato consigliato di attenersi al corretto protocollo in tutte le partite che dirigerà. Lahyani continuerà ad arbitrare nell'edizione 2018 degli Us Open”.

Gli organizzatori statunitensi non hanno dunque dato seguito alle numerosissime richieste di sanzioni; tra cui quella dello stesso Herbert.
A deplorare, più o meno chiaramente, il comportamento dell'arbitro – dopo il cui intervento, Kyrgios ha giocato meglio, finendo per vincere nettamente l'incontro – diversi giocatori tra cui Roger Federer (“Non è il suo ruolo. Se succedesse con me in campo? Non succederà”, ha commentato secco rispondendo ai giornalisti) e Andy Murray (con il suo noto umore british, sui social ha chiesto all'australiano quando annuncerà di avere assunto Lahyani come nuovo coach) ed ex professionisti come Andy Roddick e Pat Cash. Proprio il connazionale di Kyrgios è stato tra i più critici, twittando che non si stava giocando una competizione junior e che Lahyani avrebbe dovuto ritirarsi subito dal torneo.

TENNIS: Risultati e classifiche

TENNIS
Risultati e classifiche
TOP NEWS Sport
Hockey
14 ore
A Biasca finisce 3-1 per l'Ambrì Piotta
I biancoblu di Luca Cereda piegano i Rockets nella prima amichevole post-lockdown
Tennis
16 ore
Marco Chiudinelli: 'Amo il Ticino, perché è un po' come me'
Il tennis come scuola di vita, le nuove sfide, i consigli ai giovani, Roger Federer (ma non troppo). Intervista all'ex n. 52 al mondo: 'Contento della mia carriera'.
Formula 1
20 ore
La Formula Uno, ovvero il Circo della finzione
Con il bis a Silverstone si festeggiano i 70 anni del Mondiale automobilistico, ma la vicenda Racing Point (e altri problemi) ne mettono a nudo i limiti attuali
Calcio
1 gior
Ronaldo non basta alla Juve, ai quarti ci va il Lione
Negli ottavi di Champions i bianconeri superano 2-1 i francesi grazie al portoghese ma l'1-0 dell'andata premia gli uomini di Garcia. Il City elimina il Real.
Calcio
1 gior
Il Vaduz supera il Thun e vede la Super League
Rapp, Tosetti e compagni sconfitti 2-0 dalla squadra del Principato (seconda in Challenge) al Rheinpark nell'andata dello spareggio. Lunedì la sfida decisiva.
Ciclsimo
1 gior
Jakobsen esce dal coma ed è in buone condizioni
L'olandese caduto rovinosamente nella prima tappa del Giro di Polonia è stato risvegliato. Groenewegen squalificato, aperta un'inchiesta.
Calcio
1 gior
'Prestiti simili metterebbero a rischio lo sport svizzero'
Il direttore generale dell'Fc Lugano Michele Campana spiega la decisione della Sfl di non firmare l'accordo di prestito con l'Ufficio federale dello sport
Calcio regionale
1 gior
Seconda Lega, statistiche e curiosità della passata stagione
In attesa della ripresa dei campionati, ecco alcuni dati per cominciare a riaccendere i motori del calcio regionale
Calcio
2 gior
Francoforte nuovamente battuto: il Basilea vola ai quarti
Europa League, già forti del 3-0 dell'andata, i renani non fanno sconti ai tedeschi, stavolta superati con il minimo degli scarti
atletica
2 gior
Ricky Petrucciani è una scheggia sui 200 metri
Il ticinese dell'Lc Zürich fa segnare il nuovo record cantonale sulla distanza e si avvicina alla soglia dei 21"
© Regiopress, All rights reserved

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile