SCI NORDICO

Premiata la classe del futuro del fondismo svizzero

Ai campionati svizzeri sulle corte distanze, successi per Anja Weber e Niclas Steiger. Tra gli U20, 21º posto per il ticinese Alessandro Vanzetti

15 gennaio 2023
|

C’era molta attesa per questa prima parte dei nazionali con i concorsi sulle corte distanze previste sabato e per la prova a inseguimento di domenica mattina. L’attesa era dovuta anche al fatto che per la prima volta non ci sarebbero stati in gara quattro importanti protagonisti della disciplina, ossia Dario Cologna e Toni Livers fra gli uomini e Laurien Van der Graaf e Seraina Boner in campo femminile. Oggi ai massimi livelli c’è solo Nadine Faendrich mentre nei vari concorsi internazionali si annota sempre più che il fondismo rossocrociato è di qualità mediocre. Insomma, da Ulrichen erano attese importanti novità. E allora come è andata? Secondo noi è andata bene, perché sin da sabato mattina si è assistito a prove combattute con in primissimo piano tanti giovani. E quindi sarà proprio da questi che nell’immediato futuro sono da attendersi i dovuti salti di qualità.

Nella 10 km femminile ha vinto la 21enne Anja Weber, che ha sempre girato con il miglior tempo. È una ragazza da seguire con attenzione. Nella categoria uomini Under 20 sui 10 km si è imposto Niclas Steiger, classe 2004. Qui ha gareggiato anche il campione ticinese, pure 19enne, Alessandro Vanzetti, che ha concluso con un buon ventunesimo rango su ottanta concorrenti. Infine, nella categoria uomini sui 15 km si è laureato campione nazionale il ventenne Antonin Savary. Insomma, come ha dichiarato il tecnico nazionale Edy Zihlmann, è stata una mattinata di grande gioia e di risultanze che promettono bene. Il futuro del fondismo rossocrociato comincia da qui.

Nell’inseguimento di domenica

Le competizioni si sono ancora sviluppate sulle stesse piste, come sempre perfettamente battute dagli specialisti dello Sci Club Obergoms. Nel parterre ci sono stati commenti molto interessanti sia dai giornalisti presenti, sia dai tecnici delle varie federazioni. In altre parole, è chiaro il concetto che queste corse hanno segnato il sicuro avvio di un nuovo percorso tecnico grazie a un gruppetto di giovani molto motivati ed entusiasti. Sia nella categoria donne, sia fra gli Under 20, i primattori del sabato hanno centrato la doppietta e questo dimostra la classe assolutamente cristallina di cui dispongono. Ora si dovrà portarli senza altri indugi a gareggiare nei concorsi internazionali. Nei momenti delle premiazioni con le assegnazioni della medaglia d’oro, interminabili applausi sono andati a Anja Weber e a Niclas Steiger. Nella categoria giovanile ha corso, migliorando la posizione, anche Alessandro Vanzetti dello Sc Simano. Fra gli uomini l’atleta della Surselva Ursin Nufer ha centrato il massimo alloro precedendo il vincitore di sabato Savary. Brillantissimo il terzo rango firmato da Nicola Wigger che ha fatto felice suo papà Jeremias, non dimenticato pluricampione svizzero e quotato internazionale. Gli scudetti dello sprint e della maratona saranno attributi a fine marzo a Silvaplana.

Classifiche

Corsa in linea a stile libero di sabato

Donne 10 km: 1. Anja Weber, Hutten 26’08’’, 2. Desirè Steiner, Davos a 18’’, 3. Marina Kälin, St. Moritz a 21’’, 4. Alina Meier, Davos a 26’’, 5. Giuliana Werro, Zernez a 34’’.

Uomini Under 20, 10 km: 1. Niclas Steiger, Samedan 23’06’’, 2. Fabrizio Albasini, St. Moritz a 14’’, 3. Pierr Cottier, In Fang a 18’’, 4. Yannik Zellweger, St. Moritz a 51’’, 5. Silvan Hauser, Riedern a 1’07’’. Segue 21. Alessandro Vanzetti, Simano a 2’39’’.

Uomini 15 km: 1. Antonin Savary, Riaz, 34’29’’, 2. Cedric Steiner, Davos a 50’’, 3. Ursin Nufer, Sedrun a 1’12’’, 4. Avelino Naepflin, Klewenalp a 1’51’’, 5. Nicola Wigger, Am Bachtel a 1’52’’.

Corsa a inseguimento a stile classico di domenica

Donne 10 km: 1. Anja Weber, Hutten, 2. Desirèe Steiner, Davos, 3. Marina Kälin, St. Moritz, 4. Giuliana Werro, Zernez, 5. Ramona Schöpfner, Marbach.

Uomini under 20, 10 km: 1. Niclas Steiger, Samedan, 2. Fabrizio Albasini, St. Moritz, 3. Pier Cottier, Im Fang, 4. Yannik Zellweger, St. Moritz, 5. Noè Naeff, Scuol. 18. Alessandro Vanzetti, Simano.

Uomini, 15 km: 1. Ursin Nufer, Sedrun, 2. Antonin Savary, Riaz, 3. Nicola Wigger, Am Bachtel, 4. Cedric Steiner, Davos, 5. Erwan Käser, Guardie Confine.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE