sci di fondo

Frida Karlsson ipoteca, Klaebo esce nel finale

La svedese è seconda ma allunga in classifica, il norvegese controlla la gara poi piazza lo sprint vincente. Lontani i fratelli Fähndrich

Continua il dominio del norvegese
(Keystone)
7 gennaio 2023
|

In Val di Fiemme si avvia alla conclusione il Tour de Ski, con una 15 km in stile classico a precedere la tradizionale ascesa all’alpe Cernis. La vittoria è andata alla tedesca Katarina Hennig, che ha gestito la gara con grande intelligenza tattica. In uno sprint ha quattro ha preceduto la svedese Frida Karlsson, la finlandese Kerttu Niskanen e la statunitense Rosie Brennan. Grazie a questo secondo posto, Karlsson ha messo una seria ipoteca sulla vittoria conclusiva, visto che la sua diretta inseguitrice, la norvegese Tiril Weng ha chiuso la gara in settima posizione e lamenta ora un ritardo di oltre un minuto.

Nadine Fähndrich, unica svizzera rimasta in corsa, è incappata in una caduta in discesa già nel primo giro della gara, quando si trovava nelle prime posizioni, che l’ha costretta così a doversi sforzare per rientrare nel gruppo. Tuttavia quando le migliori hanno alzato il ritmo la lucernese ha dovuto alzare bandiera bianca e ha concluso la gara in ventottesima posizione.

Da segnalare tra l’altro che non è partita della classifica, la finlandese Krista Parmakoski.

Vince sempre lui

Johannes Klaebo ha svolto una nuova dimostrazione di forza nella gara maschile, controllando la gara per lunghi tratti senza mai farsi vedere nelle posizioni di testa (salvo quando si è trattato di andare a conquistare i secondi di bonus), ma nell’ultimo giro si è portato davanti e non ha lasciato scampo alla concorrenza, nella fattispecie il connazionale Paal Golberg e l’italiano Francesco De Fabiani.

Anche il suo vantaggio nei confronti dello svedese Calle Halfvarsson (quinto alle spalle anche del canadese Cyr) è confortante.

Il miglior svizzero è stato Cyril Fähndrich, ventinovesimo e che ha così confermato la sua ventisettesima posizione in classifica generale.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE