Sci

Sci nordico, Dario Cologna si ritirerà a fine stagione

Il fondista concluderà la sua carriera giocandosi le sue carte alle Olimpiadi invernali di Pechino

(Keystone)
3 novembre 2021
|

Dario Cologna concluderà la sua carriera alla fine della stagione. Il miglior fondista svizzero della storia intende giocare le sue carte fino in fondo alle Olimpiadi di Pechino a febbraio prima di ritirarsi, ha annunciato mercoledì Swiss-Ski.

"Ho voluto annunciare la mia decisione prima dell’inizio della stagione in modo che io possa affrontare l’inverno e la mia quarta Olimpiade con una mente chiara," ha detto il 35enne quattro volte campione olimpico grigionese in una dichiarazione. "Ho intenzione di attaccare quest’ultima stagione al massimo.

La stagione inizia il 27 e 28 novembre con le gare a Ruka, Finlandia.

Nel primo pomeriggio di mercoledì a Davos si terrà una conferenza stampa pre-campionato, dove Cologna darà maggiori informazioni sulla sua decisione.

Il più completo

Lo sciatore della Val Müstair è diventato il primo fondista svizzero a vincere un titolo olimpico, nel 2010 a Vancouver, nella gara libera di 15 km. La sua lunga e magnifica carriera fu segnata in particolare dalla sua rivalità con il norvegese Petter Northug, la cui traiettoria finì in un disastro. I due uomini, con i loro caratteri opposti - placido e discreto, con un senso dell’umorismo stuzzicante per lo svizzero, e volentieri provocatorio e stravagante per il norvegese - hanno offerto grandi emozioni ai fan a distanza.

Cologna, formidabilmente versatile, brillante sia nel classico che nel pattinaggio, si è distinto su tutte le distanze o quasi - ad eccezione dello sprint. Ha vinto la Coppa del Mondo generale quattro volte (2009, 2011, 2012 e 2015) e il Tour de Ski, la sua specialità, quattro volte. È stato campione del mondo di skiathlon nel 2013 (30 km) in Val di Fiemme e ha ottenuto 27 successi in Coppa del Mondo, il primo nel 2008, l’ultimo nel marzo 2018 (sulla 50 km a Oslo).

Soprattutto, ha trionfato quattro volte ai Giochi Olimpici. Tre dei suoi titoli olimpici sono stati vinti nella 15 km (tre volte in stile libero, una volta in classico). Il quarto era nello skiathlon. Cologna ha vinto l’oro una volta nel 2010, due volte nel 2014 a Sochi e una volta nel 2018 a Pyeongchang. Il suo record ai campionati del mondo comprende un titolo e due medaglie d’argento.

Svizzero dell’anno

Nelle ultime due o tre stagioni, Cologna ha avuto meno successo. Dall’inverno del 2018-19, è stato solo tre volte sul podio della Coppa del Mondo. Cologna è stato nominato Personalità svizzera dell’anno nel 2012 e Sportivo svizzero dell’anno nel 2013. Prima della sua carriera d’elite, si era già fatto un nome nelle categorie giovanili.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE