Sci

Michelle e Dominique Gisin in Valle di Blenio per il 1° Agosto

Incontro e conferenza con le sorelle campionesse di sci alpino a Olivone, in occasione della Festa nazionale. Prenotazione dei biglietti da mercoledì 7 luglio.

Dominique e Michelle Gisin
(Keystone)
6 luglio 2021
|

Incontro con le sorelle d’oro, un anno più tardi del previsto. Quello inizialmente in agenda per venerdì 31 luglio 2020 era stato uno dei tantissimi appuntamenti che hanno dovuto pagare pegno alla pandemia. L’occasione di incontrare Dominique e Michelle Gisin torna però quest’anno, sempre in Valle di Blenio e sempre nell’ambito dei festeggiamenti del Primo Agosto. Il programma, rispetto a quello pensato per l’anno scorso, è stato modificato proprio in virtù delle disposizioni Covid e si svolgerà interamente al centro Polisport di Olivone domenica 1° agosto.

L'oro nello sport e nella vita

Dopo il saluto di Claudia Boschetti Straub, Odis Barbara De Leoni e Luca Bianchetti, sindaci rispettivamente dei comuni di Blenio, Acquarossa e Serravalle, sarà l’ex calciatore della nazionale di calcio e psicologo dello sport Lucio Bizzini a pronunciare l’allocuzione per la festa nazionale. L’esecuzione del Salmo svizzero da parte del Corpo Musicale Olivonese, introdurrà la conferenza “Make It Happen” che terrà Dominique Gisin e alla quale parteciperà la sorella Michelle. Un racconto che darà alcuni scorci sul mondo dello sci, sullo sport di alto livello e sulla strada che ha portato Dominique alla conquista dell’oro in discesa alle Olimpiadi di Sochi nel 2014. Oltre a descrivere la storia personale della maggiore delle sorelle, con foto, video e curiosità, la conferenza illustrerà i parallelismi con altri ambiti in cui sono richieste prestazioni di alto livello: nello sport, ma anche nel lavoro o in altre situazioni della vita.

Come Dominique, nata nel 1985, anche Michelle (classe 1993) ha in bacheca una medaglia d’oro ai Giochi Olimpici: quella vinta in combinata a Pyeongchang nel 2018. Tra le migliori polivalenti del circuito, è reduce da una stagione in cui ha chiuso al terzo posto nella classifica generale.

Alla serata parteciperanno anche Marco Gut (presidente TiSki e membro del presidio di Swiss Ski), Mauro Pini (allenatore di Petra Vlhova, vincitrice della Coppa del mondo generale 2020-21), Thomas Stauffer (capo allenatore Swiss Ski settore maschile), Fabio Truaisch (fisioterapista) e Beatrice Scalvedi (ex atleta di Coppa del Mondo).

L’entrata alla serata è gratuita, ma i posti saranno limitati; sarà dunque obbligatorio prenotare i biglietti, che si potranno riservare da mercoledì 7 luglio agli sportelli degli InfoPoint di Otr-Bat di Olivone (091 872 14 87) e Biasca (091 862 33 27).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE