Sci

Il signor gigante si ferma: Ted Ligety si ritira dopo i Mondiali

Lo statunitense in carriera ha vinto due ori olimpici e cinque mondiali, e cinque coppe di specialità. Con il suo stile, copiato da molti, è stato un maestro.

Ted Ligety
(Keystone)
9 febbraio 2021
|

Lo statunitense Ted Ligety, doppio campione olimpico e cinque volte campione del Mondo, ha annunciato che disputerà la sua ultima gara della carriera il 19 febbraio e il suo addio alla competizione non poteva che essere un gigante. «Ho dato tutto per questo sport e sono riconoscente di ciò che lo sci mi ha ridato - ha scritto il 36enne campione Usa sul suo profilo Instagram -. Vincendo le medaglie alle Olimpiadi e ai Mondiali, e le Coppe del Mondo, ho realizzato tutti i miei sogni di bambino. Ora è tempo che io resti di più con la mia famiglia».

In 17 anni di carriera, Ligety ha saputo crearsi un palmarès impressionante: oro olimpico in combinata nel 2006 e in gigante nel 2014, cinque titoli mondiali (tre in gigante, uno in combinata e uno in superG), cinque coppette di gigante e 25 vittorie in Coppa del Mondo (di cui 24 in gigante).

«Ciò di cui vado più fiero, sono di certo le mie vittorie ai Mondiali di Schladming, quando vinsi tre titoli (superG, gigante e combinata)», aggiunge, in un comunicato stampa diramato dalla Federazione statunitense, un campione che ha saputo essere un maestro nel gigante e il cui stile è stato d'ispirazione per molti.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE