Sci nordico

Trionfo di Steiner, Wigger e Schneider  

Le prove con partenza in massa a stile classico hanno completato il programma delle gare Fis di Campra

30 dicembre 2020
|

Freddo di rigore anche stamattina con un temperatura di 8 gradi sotto zero. Da notare che il programma vien modificato e invece delle gare a inseguimento si opta per la partenza in massa a stile classico. Al via nelle tre categorie ci sono 170 atleti ma al traguardo ne saranno conteggiati soltanto 142. Parecchi i ritiri, a causa soprattutto di problemi di sciolinatura.

Nella categoria donne c’è il bis di Desirèe Steiner già vincitrice dello sprint, che conferma tutto il suo talento. Costantemente al comando riesce a rintuzzare i tentativi di Kälin e Weber e ottiene un prestigioso successo. Fra gli under 20 assistiamo a un duello fra Nufer e Wigger che si risolve soltanto in volata. I due ragazzi hanno fatto corsa appaiata creando una zona cuscinetto fra gli avversari e come detto la vittoria ha premiato Nicola Wigger che con un affondo magistrale ha tagliato il traguardo con una lunghezza sull’altrettando capace Ursin Nufer. Il vincitore Nicola è figlio d’arte: i suoi genitori sono i pluricampioni svizzeri Jeremias Wigger e Silvia Honegger che saranno sicuramente felici di questo successo ottenuto dal loro ragazzo.

Fra gli uomini è finalmente giunto alla vittoria Uli Schneider che a Campra ha pur sempre gareggiato al massimo con due secondi posti: dapprima nello sprint di lunedi e martedì nella 15 km. Il doganiere aspirava al successo e ha quindi preso subito il comando delle operazioni, tallonato da Steiner, Bieler e Danuser. Schneider ha operato vari scatti e gli avversari hanno ceduto. È stata insomma una vittoria costruita con pazienza e proprio per questo decisamente meritata.

Classifiche

Donne 10 km: 1. Desirèe Steiner, Davos, 29’14’’, 2. Nadia Kälin, St. Moritz a 2’’, 3. Ania Weber, Am Bachtel a 8’’, 4. Lidia Hiernickel, Guardie Confine a 23’’, 5. Ania Lozza, Zuoz a 29’’. Classificate 42. Under 20 uomini 10 km: 1. Nicola Wigger, Am Bachtel, 26’23’’, 2. Ursin Nufer, Sedrun a 1’’, 3.Niclas Steiger, Samedan a 24’’, 4. Antonin Savary, Riaz a 27’’, 5. Gian Walpen, Samedan a 44’’. 51. Alessandro Vanzetti, Simano a 8’59’’. Uomini 15 km: 1. Uli Schneider, Guardie Confine, 38’45’’, 2. Cedric Steiner, Davos a 15’’, 3. Dajan Danuser, Wättis a 37’’, 4. Livio Bieler, Guardie Confine a 40’’, 5. Arnaud De Pasquier, Berna a 42’’.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE